atlante_logo_260_bianco
Regione
Categorie
SEARCH MAP

La mappatura delle storie di Economia Circolare

Se vuoi inserire una scheda clicca su:

Inserisci una scheda

Hybrid
Roadmap
Satellite
Terrain
Traffic
Bicycle
  • Zoom In
  • Zoom Out
concorso_logo_260_bianco
AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO!

Scadenza del bando prorogata al 31 luglio!

Tra le novità della II° Edizione una nuova categoria in gara, dedicata a fumettisti e illustratori

È partita la II° Edizione del Concorso Storie di Economia Circolare. Oltre alle quattro categorie già in gara – video, fotografia, audio e scrittura – si aggiunge quest’anno due importanti novità: la categoria fumetto e la partnership con il Trieste Film Festival.

I numeri della prima edizione

4 categorie
118 storie in gara
17.000 voti on line
10.000 € di montepremi

I vincitori

Scopri le storie vincitrici della prima edizione

Il giurato del nuovo linguaggio artistico con cui si potranno raccontare le buone pratiche di economia circolare è Luca Scornaienchi, sceneggiatore, graphic journalist e Direttore Artistico del Museo del Fumetto di  Cosenza.

L’iscrizione è gratuita.

I cinque vincitori, uno per categoria, verranno scelti secondo una griglia di valutazione che terrà conto del voto online, della valutazione della Giuria Tecnica di Qualità e del Comitato Scientifico. L’evento di premiazione si svolgerà nel dicembre 2019, a due anni dal lancio del progetto e dell’Atlante Italiano dell’Economia Circolare.

 

PERCHÈ UN CONCORSO?

Storie di Economia Circolare è un concorso rivolto a giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori, fumettisti e storyteller. Finalità del concorso è quella di stimolare e promuovere, tra giornalisti, artisti e addetti del mondo dell’informazione una rinnovata consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, i nuovi modelli produttivi e i benefici per l’ambiente e la società che derivano da processi di transizione virtuosi. Il concorso prevede 5 categorie di prodotti culturali, ciascuno incentrato su una diversa forma espressiva: video, fotografia, podcast, fumetto e scrittura.

La prima edizione si è conclusa martedì 11 dicembre 2018, durante l’Evento di Premiazione tenutosi nella cornice dell’Acquario Romano, dove sono stati proclamati i quattro vincitori della I° Edizione del Concorso Storie di Economia Circolare.

Le ultime schede