COSTRUIRE A ZERO RIFIUTI

COSTRUIRE A ZERO RIFIUTI
Vai alla storia
[di Denis Guzzo]
‘Costruire a zero rifiuti’ ritrae la ricercatrice Paola Altamura in un’ intervista che ci porterà attraverso il tema del riuso in edilizia ed illustrerà il suo Atlante Inerti Project

Sinossi

Il documentario ‘Costruire a zero rifiuti‘ cita il titolo del libro edito nel 2016 dalla protagonista Paola Altamura, architetto PhD presso “Sapienza” Università di Roma, co-fondatore di Atlante Inerti Project.
Il documentario da un’ ampia panoramica sia delle limitazioni normative fino ad alcuni esempi dei potenziali del riuso in campo industriale e progettuale.
L’ intervista è stata filmata all’ interno di un contesto che vede l’ autore coinvolto a livello Europeo e specialmente,
insieme a Paola, nell’ espansione dell’ Harvest Map nella zona tra Como e Milano.
Grazie all’ impegno di aziende, istituzioni e con la sinergia di ricercatori e progettisti Italiani riusciamo oggi a portare al pubblico ed al mondo politico tematiche ed esempi di progetti virtuosi che ci permettono di continuare la discussione sul riuso e delle normative a riguardo.
‘Superuse’ viene citato come termine che identifica il lungo percorso di ricerca e sperimentazione effettuato da Superuse Studios: il famoso studio di Rotterdam: pionieri che da più di vent’ anni hanno contribuito a cambiare la percezione dello ‘scarto’ in ‘risorsa’.
Alcune scene del presente documentario sono tratte da un lavoro di documentazione molto esteso eseguito da Denis Guzzo sul lavoro di Cèsare Peeren (fondatore di Superuse Studio). Il documentario, che sarà completato nel 2019, è parte di una vasta azione da parte dell’autore che mira a consolidare un network di azione Europeo.

9 Luglio 2018 / by / in
Comments

I commenti sono chiusi.