EVENTO DI PREMIAZIONE CONCORSO STORIE DI ECONOMIA CIRCOLARE

Martedì 11 dicembre 2018

 

ACQUARIO ROMANO
ROMA – Piazza Manfredo Fanti N. 47

INIZIO EVENTO 
dalle 17.30

 


 
 
Un evento per presentare alla stampa e al pubblico i finalisti e proclamare
i quattro vincitori del Concorso Storie di Economia Circolare, 
pensato per promuovere una nuova cultura della produzione e del consumo.

 
REGISTRAZIONE ALL'EVENTO
IL PROGETTO

Storie di Economia Circolare: per scegliere il cambiamento bisogna anzitutto conoscerlo

 

Una piattaforma web, un atlante che raccoglie le migliori esperienze di Economia Circolare in Italia.  Perché per scegliere esperienze virtuose occorre anzitutto conoscerle e il primo Concorso a premi italiano dedicato alle storie di Economia Circolare. Video, fotografie, reportage radiofonici e racconti che sappiano raccontare il mondo che cambia. Tutto attorno a noi.

Un evento di una intera giornata per presentare alla stampa e al pubblico il progetto Storie di Economia Circolare e i due strumenti pensati per promuovere una nuova cultura del consumo: l’Atlante Italiano dell’Economia Circolare e il Concorso Storie di Economia Circolare.

L’Atlante Italiano dell’Economia Circolare è una piattaforma web interattiva che censisce e racconta le esperienze delle realtà economiche e associative impegnate ad applicare, in Italia, i principi dell’economia circolare. È uno strumento di sensibilizzazione, informazione e documentazione rivolto a tutti coloro che hanno a cuore l’equilibrio tra economia ed ecologia e che desiderano orientare i propri consumi in modo responsabile.

Il Concorso Storie di Economia Circolare è un concorso a premi dedicato al racconto di storie virtuose di economia circolare in Italia. Il concorso è rivolto a giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori, storyteller e a chiunque voglia mettersi in gioco per raccontare attraverso video, fotografie, audio e scritti una piccola grande storia di cambiamento nel mondo dell’economia del nostro paese.

Un progetto, Storie di Economia Circolare, nato dalla necessità di promuovere a livello culturale un cambiamento radicale del sistema di sfruttamento delle risorse e delle persone, dei cicli di produzione e delle abitudini di consumo. L’obiettivo? Testimoniare e mettere in rete buone pratiche come elemento indispensabile per innescare processi di consapevolezza, favorire lo scambio di esperienze e la promozione di modelli economici fondati sulla piena sostenibilità.

LOCANDINA
SCARICA I MATERIALI