Astelav Via Cavour, 20, 10048 Garino TO, Italia

RIGENERAZIONE E MESSA IN VENDITA DI ELETTRODOMESTICI
RICAMBI PER ELETTRODOMESTICI

Fondata nel 1963 da Giorgio Bertolino, Astelav – acronimo di Assistenza Tecnica Lavatrici – che da 55 anni si occupa della distribuzione dei ricambi e della riparazione degli elettrodomestici, è uno dei principali distributori europei di accessori e ricambi per elettrodomestici.

L’Astelav si occupa di economia circolare a partire dal 2016 con il lancio di Ri-Generation, progetto dedicato alla rigenerazione di RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, dismessi, come lavatrici, lavastoviglie, cucine e frigoriferi.

Attraverso Ri-Generation, l’Astelav intende dare nuova vita ai RAEE, che invece di essere avviati alle costose operazioni di smaltimento, vengono rimessi in funzione e inseriti in un nuovo ciclo di vita per essere rivenduti a condizioni vantaggiose.

Gli elettrodomestici rigenerati possono essere visionati, acquistati e ritirati presso tre punti vendita a Torino, in alcune centinaia di rivenditori Astelav in tutta Italia o attraverso il servizio e-commerce.

Paese : Italia
Regione : Piemonte
Città : Vinovo
Tipo di realtà : Profit
Attività : Tecnologia abilitante
Target : B2C, B2B
Numero dipendenti : 50-249
Anno avvio attività : 1963
Anno riconversione : 2016

Con il progetto Ri-Generation, Astelav preleva gli elettrodomestici arrivati a fine vita, li rigenera e li rende perfettamente funzionanti, donando a potenziali rifiuti una nuova vita.

La rigenerazione di un prodotto permette di risparmiare le altissime spese di smaltimento e conservare al massimo il suo valore iniziale e consente di risparmiare fino al 80% dei materiali necessari per la fabbricazione dello stesso prodotto nuovo. Inoltre, consente di recuperare il valore dei materiali, della manodopera e dell’energia già impiegate durante la produzione, aprendo nuove opportunità di lavoro legate alla rigenerazione e ai servizi di cura. I prodotti, inoltre, sono coperti da una garanzia di 12 mesi dalla data di acquisto e gli eventuali interventi di assistenza in garanzia vengono effettuati da tecnici convenzionati Astelav.

Per promuovere il corretto smaltimento dei RAEE, inoltre, è stato attivato un servizio di raccolta dedicato ai cittadini della provincia di Torino che possono donare i propri elettrodomestici usati.

L’Astelav ha messo a disposizione le proprie competenze tecniche e commerciali per superare a livello locale la normativa dedicata al trattamento di questa tipologia di rifiuti, che in Italia è ancora molto rigida e articolata, ottenendo dalla Città Metropolitana di Torino le autorizzazioni necessarie per poter prelevare, trasportare e rigenerare i RAEE.

Il lancio del progetto Ri-Generation è una risposta globale di fortissimo valore per la sostenibilità ambientale e sociale. Infatti, Astelav ha lanciato il progetto Ri-Generation con l’obiettivo di combattere lo spreco aiutando non solo l’ambiente ma anche le persone, trovando nella collaborazione con il SERMIG – Servizio Missionari Giovani di Torino, un valido supporto per l’inserimento lavorativo di categorie svantaggiate e migranti. 

I prodotti Ri-Generation sono venduti a prezzi vantaggiosi e accessibili: il costo degli elettrodomestici ricondizionati non supera il 50% del prezzo del prodotto nuovo.