BioXpolosion Via delle Pratavecchie, 210, 56019 Migliarino Pisano PI, Italia

LOMBRICOLTURA
PRODUZIONE E VENDITA DI VERMICOMPOST

BioXplosion è il ciclo produttivo che trasforma il letame animale in vermicompost–fertilizzante organico. La BioXplosion Srl è la società che offre questo sistema in tre tipologie di prodotto e/o servizio:

  1. Impianto di trasformazione Vermicompost: Bioxplosion System è un processo produttivo con relativo impianto, tutto brevettato, che prevede il know-how e la fornitura del macchinario presso i centri di produzione interessati (stalle, centri ippici, allevamenti animali). Dal primo giorno di operatività lo staff di Bioxplosion mette a norma il centro, elimina il problema dei rifiuti (sia a livello normativo sia economico) e trasforma il letame nel prodotto biologico denominato bioxplosion, da immettere sul mercato. Bioxplosion System è un pacchetto chiavi in mano studiato per gestire questo tipo di rifiuto, complicato da smaltire in altre condizioni, e offre la possibilità di commercializzare un fertilizzante organico per le produzioni agricole di qualità.
  2. Fertilizzante organico: BioXplosion è un fertilizzante organico definito secondo la normativa vigente come ammendante da vermicompost humus di lombrico. E͛ un fertilizzante utilizzabile in attività di giardinaggio professionale e hobbistico,in orticoltura, nei vivai, in pieno campo con le colture arboree, colture olivicole, per i tappeti erbosi, per migliorare la fertilità del terreno. Negli Stati Uniti è chiamato Black Magic, magia nera, per le sue eccezionali qualità. Tra le principali, quella di rendere il terreno più soffice e leggero in modo che le radici delle piante possono svilupparsi più facilmente. L’ammendante Bioxplosion proviene da un processo di trasformazione del lombrico che utilizza in modo ecocompatibile le deiezioni zootecniche. Il prodotto è valorizzato dalla tracciabilità della filiera, il ciclo produttivo a partire dal letame è totalmente realizzato all’interno del centro di produzione. Il prodotto è consigliato in agricoltura tradizionale ma anche in agricoltura biologica e biodinamica. L’impianto fornito e installato presso il centro aziendale, viene alimentato esclusivamente a letame ed è un sistema ecologico e non energivoro.
  3. Consulenza e gestione dell’impianto di trasformazione: terzo ed ultimo prodotto fornito dalla società è la consulenza a tutti i centri ippici, allevatori e aziende agricole nella gestione e valorizzazione del letame. I soci sono in grado di fornire soluzioni a vario livello in relazione alle esigenze del cliente.

Il processo produttivo Bioxplosion è il frutto di anni di ricerca e prove in campo offrendo garanzie di massima qualità. L’impiego di questo humus offre una uniformità di caratteristiche agronomiche superiori; riduce sensibilmente i fabbisogni, in quanto apporta un quantitativo di nutrienti naturali; migliora la struttura del terreno e la funzione nutrizionale del suolo, apportando sostanza organica e prodotti humici che favoriscono l͛’aerazione, il drenaggio, la ritenzione idrica del terreno; induce effetti positivi sulle specie vegetali e rinvigorenti sulle colture grazie alla stimolazione dell’attività microbica ed enzimatica. Inoltre Bioxplosion fornisce una serie di microorganismi in grado di svolgere molteplici funzioni utili sulle coltivazioni.

BioXplosion Srl commercializza in esclusiva il prodotto della Azienda Agricola Tenuta Isola, primo centro di produzione a regime con l’impianto.

Paese : Italia
Regione : Toscana
Città : Vecchiano
Tipo di realtà : Profit
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2C
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2016
Anno riconversione : 2016

L’ammendante Bioxplosion proviene da un processo di trasformazione del lombrico che utilizza in modo ecocompatibile le deiezioni zootecniche e il ciclo produttivo è totalmente realizzato all’interno del centro di produzione. Il letame equino viene fatto stagionare all’aperto presso la concimaia aziendale. Dopo un tempo variabile, un’adeguata quantità di letame maturo viene raccolto e accumulato all’interno di un impianto BioXplosion System, dove è presente una popolazione di lombrichi (Eisenia foetida o altra specie). Il letame maturo quindi viene utilizzato come alimento per la popolazione di lombrichi secondo la metodologia bioxplosion. Dopo un periodo variabile in base alla stagione, dalla digestione e produzione di deiezione del materiale organico, i lombrichi producono il vermicompost. Campioni di vermicompost vengono analizzati nel tempo per verificare i parametri richiesti dalla legislazione. Il prodotto, una volta raggiunti tenori stabili e trasformato dalla macchina BioXplosion System, è pronto per la nuova vita da fertilizzante.

L’impianto di trasformazione BioXplosion fornisce impianti modulari (6,5 metri x 2,4 metri) alle aziende che necessitano di trattare il letame-rifiuto. La società, dopo aver realizzato gli impianti pilota e ottimizzato il progetto iniziale, fa costruire le macchine esternamente ad aziende di carpenteria metallica altamente specializzate.

BioXplosion è un prodotto naturale e biologico al 100% da utilizzare come alternativa alla torba, un sistema bio-economico di produzione non energivoro, senza emissioni di Co2, ecosostenibile e caratterizzato da una filiera corta e a chilometro zero.