CavaRei Via Domenico Bazzoli, 8, 47122 Forlì FC, Italia

RIQUALIFICAZIONE URBANA
LABORATORI DIDATTICI E INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI

CavaRei – Valori Spazi Persone è un’Impresa Sociale composta da 85 soci, 49 dipendenti e numerosi volontari che aderiscono ai valori fondanti della solidarietà verso le persone più fragili. CavaRei nasce nell’ambito della riqualificazione di un terreno abbandonato, attraverso una progettazione partecipata con associazioni e cittadini, fino alla realizzazione di una grande struttura in legno e il rinnovamento di un parco pubblico, con una pista ciclo-didattica e pali di illuminazione dotati di wi-fi, video sorveglianza e musica. Costruisce un dialogo permanente con le aziende e le persone del territorio per una circolarità virtuosa delle relazioni e delle sinergie di sistema.

CavaRei accoglie 80 persone disabili nei centri Socio-Assistenziali e Socio-Occupazionali e realizza inserimenti lavorativi finalizzati alla stabilizzazione occupazionale delle persone svantaggiate. Le persone disabili sono impegnate in attività di lavorazione conto terzi per le aziende private e in attività produttive interne.

Il Centro Stampa Il Lapis (http://lapis.cavarei.it/) esegue stampe, servizio di mailing, biglietti da visita; il laboratorio Tocco D’artista (http://toccodartista.cavarei.it/) produce e vende bomboniere artigianali e oggettistica personalizzata utilizzando carta riciclata e con scarti di lavorazione di aziende locali ; l’officina digitale CavaRei LAB, dotata di stampante 3D e macchina per taglio laser, progetta e produce facilitatori per persone con difficoltà motorie, oggettistica di design, componenti per aziende private. A CavaRei si trova la Stanza Snoezelen, un ambiente protetto per la stimolazione sensoriale e cognitiva. Aperta anche a fruitori esterni, è un luogo di relax e piacere dove si vivono sensazioni di rilassamento e leggerezza.

CavaRei è un luogo che promuove la socializzazione tra le persone, l’attivazione di legami e reti per un’economia circolare verso una reale integrazione della disabilità nella valorizzazione dei talenti di ciascuno e nella pratica di una società civile.

Paese : Italia
Regione : Emilia Romagna
Città : Forlì
Tipo di realtà : Non profit
Attività : Servizio circolare
Target : B2C, B2B
Numero dipendenti : 15-49
Anno avvio attività : 2018
Anno riconversione : 2018

I servizi di CavaRei si prefiggono di attivare circolarità nelle relazioni e nelle reti produttive del territorio.

L’attivazione dei servizi è diventata volano di vitalità per spazi e luoghi che la comunità aveva abbandonato, verso una migliore integrazione delle diversità, per l’apprendimento di competenze professionali e la sperimentazione di nuove tecnologie da parte di tutti i cittadini. Il modello diviene così da lineare a circolare e crea, grazie al coinvolgimento dei soggetti svantaggiati, un alto valore sociale oltre che economico. 

Fin dall’avvio dei lavori CavaRei ha utilizzato una progettazione partecipata allargata alla comunità per la destinazione d’uso delle strutture e del parco. Si è ragionato in termini di possibilità di riutilizzo e riciclo, con una versatilità degli spazi e adattabilità alle diverse esigenze della comunità, costruendo un edificio ad alta prestazione energetica, e utilizzando, nelle produzioni, materiali riciclati e scarti di aziende del territorio. Un complesso abitativo moderno costituito da due strutture principali collegate da una grande sala polivalente, utilizzando tecnologie per l’efficienza e la sostenibilità ambientale. La struttura in legno è costruita con metodo eco-compatibile a secco, studiata per assicurare il benessere delle persone con una particolare attenzione al risparmio energetico. Il grande edificio è dotato di coibentazione termica esterna e di una tecnologia innovativa a tunnel solari per migliorare l’illuminazione dei vani interni: condotti metallici rivestiti a specchio che captano la luce solare dal tetto e la diffondono nei corridoi e negli spazi privi di illuminazione naturale. L’edificio è ad alta prestazione energetica con produzione in loco da fonti rinnovabili come fotovoltaico e recupero totale di calore. Gli spazi hanno una totale accessibilità e assenza di barriere architettoniche, affacci sul parco, una tecnologia domotica avanzata con controllo degli impianti termoaeraulici, dei lucernari a tetto e dell’intensità luminosa con rilevamento di presenza nei locali.

CavaRei gestisce servizi per la disabilità socio-riabilitativi, socio-occupazionali e di inserimento lavorativo. Nella grande struttura in legno le persone disabili realizzano prodotti e servizi per la vendita diretta al consumatore e alle aziende. Nelle attività produttive Centro Stampa, Shop Artigianale e Officina Digitale, vengono realizzati prodotti con carta riciclata e con scarti di lavorazione di varie aziende del territorio.

L’edificio si caratterizza anche come spazio per la comunità dove vengono accolte iniziative, meeting, eventi proposti da aziende, associazioni e cittadini; un luogo fruibile dalla comunità, per l’aggregazione, la costruzione di relazioni e reti, per l’apprendimento e la sperimentazione di nuove tecnologie.

I servizi per la disabilità di CavaRei sono pensati non solo in chiave assistenziale ma anche come possibilità di inserimento lavorativo delle persone svantaggiate per una migliore inclusività economica nel tessuto sociale e territoriale. L’effetto è stato quello di un miglioramento della qualità della vita e del benessere delle persone disabili, delle loro famiglie e degli operatori che usufruiscono di azioni di welfare aziendale come la flessibilità di orario e servizi per la famiglia.

Le politiche di sostenibilità sociale sono assicurate dalla mission della cooperativa che intende valorizzare i talenti delle persone disabili per renderle autonome e attive in una vita lavorativa e sociale intensa e gratificante. Le attività produttive nelle quali le persone svantaggiate sono impiegate, Centro Stampa, Shop Artigianale e Officina Digitale, sono sostenibili dal punto di vista economico, inserite nel mercato e apprezzate da clienti e fruitori che quotidianamente si avvalgono dei loro servizi. Sono realizzati prodotti con la carta riciclata e con scarti di lavorazione di varie aziende del territorio. La sala polivalente, dotata di attrezzature tecnologiche all’avanguardia e di una cucina attrezzata, viene affittata con continuità da cittadini, aziende, gruppi organizzati per eventi, feste, convegni, meeting attivando reti e relazioni sociali virtuose.

CavaRei ha vinto il Premio RSI Innovatori Responsabili 2017 – Regione Emilia Romagna