Conselab Via Portuense, 1118, 00148 Roma, Italia

USO DI INERTI RICICLATI POST-CONSUMO IN EDILIZIA
SVILUPPO, RICERCA E CONSULENZA SUI MATERIALI DA COSTRUZIONE

 

Conselab Srl opera nel campo delle consulenze sul controllo del processo di fabbrica (FPC), conglomerati bituminosi e cementizi, marcature,  marcatura CE per aggregati naturali e riciclati, sistemi di gestione, ed è attiva anche in ricerca & sviluppo sui materiali da costruzione grazie a un laboratorio di prova su materiali da costruzione orientato alle necessità dei clienti.

L’azienda segue circa dieci impianti di produzione di aggregati proveniente da demolizioni (Lazio, Marche, Toscana, Lombardia).

Paese : Italia
Regione : Lazio
Città : Roma
Tipo di realtà : Profit
Attività : Servizio circolare
Target : B2C, B2B
Anno avvio attività : 2002
Anno riconversione : 2015

Il laboratorio di Conselab Srl opera nel campo delle prove per la caratterizzazione meccanica dei materiali da costruzione ed è attivo da sempre nell’utilizzo di sottoprodotti nel mondo del calcestruzzo, dal 1990 utilizza le ceneri volanti e dal 2002 aggregati riciclati. 

Da oltre 2 anni il team collabora con AIP – Atlante inerti Project formato da tre architetti che svolgono attività di ricerca e sviluppo sul potenziale impiego degli inerti riciclati post-consumo in prodotti dall’alto valore prestazionale ed estetico. Dalla collaborazione sono nati progetti e prototipi come il sistema T-Ricoeso, un sistema modulare per pavimentazioni e arredi outdoor realizzato in conglomerato cementizio con il 100% di aggregati riciclati da rifiuti da C&D.

L’azienda ha immaginato e poi coordinato un progetto in Toscana per realizzare un impianto che potesse permettere la produzione di misti cementati con aggregati riciclati, conglomerati bituminosi a freddo con fresato riciclato, conglomerati cementizi di riempimento sempre con aggregati riciclati e conglomerati cementizi standard rispettando i principi dell’industria 4.0.  Tra le altre attività, annovera un impianto che può utilizzare contemporaneamente fino a dieci aggregati riciclati per la realizzazione di nuovi prodotti innovativi studiati dall’Università di Roma, uno studio per il riutilizzo del 100% dei materiali provenienti dalla ristrutturazione di Piazza Venezia a Roma, migliorando le prestazioni del calcestruzzo strutturale anche se utilizza aggregato riciclato, un  progetto di fattibilità e poi accettazione da parte del Committente Finali per l’utilizzo di solo aggregato riciclato per la realizzazione di un Anticapillare.

Conselab Srl prende parte ai gruppi di lavoro dell’ANPAR (Associane Nazionale Produttori Aggregati Riciclati).

Il sistema T-Ricoeso è stato presentato e premiato nella manifestazione Maker Faire Roma (dicembre 2017). A settembre 2017 il team ha partecipato alla Notte Europea dei Ricercatori e oggi collabora all’iniziativa GEOGARDEN che vedrà la luce nel 2018.