CreativeMornings Florence Via Santa Maria 38, 50125 Firenze, Italia

EVENTI DEDICATI ALLA CREATIVITÀ
SENSIBILIZZAZIONE SU: RIUSO, RICICLO E CICLOTURISMO

 

Il Manifesto Creativemornings: Tutti sono creativi. Una vita creativa richiede coraggio e azione, onestà e impegno. CreativeMornings Florence è una realtà che mette in contatto le persone mosse da una passione e da uno scopo, affinché si ispirino a vicenda e  il cambiamento intorno a loro e nelle città di tutto il mondo.

Nel 2008, Tina Roth Eisenberg ha ideato CreativeMornings con il desiderio di un evento ricorrente e accessibile per la comunità creativa di New York. Il concetto è semplice: colazione e una breve lezione un venerdì mattina al mese. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti. Oggi, i partecipanti si raccolgono in più di 180 città nel mondo per condividere il caffé e trovarsi tra persone affini. Gli organizzatori volontari e i team dei capitoli locali non solo celebrano il talento di chi vive nella propria città, ma promuovono uno spazio aperto per connettersi con persone simili. L’archivio delle colazioni-lezioni è un archivio di esperienze multi-disciplinari: da leggende del design a eroi della propria città, i relatori sono scelti da ogni capitolo sulla base di un tema mensile unico. CreativeMornings rimane gratuita grazie al supporto di sponsor locali, spazi generosi di ospitalità e partners globali di lungo periodo. In Oltrarno le arti e i mestieri sono il tessuto relazionale e sociale, che fa vibrare le strade e i portoni. Nel 2018, CreativeMornings Florence, il capitolo fiorentino di una grande comunità internazionale, ha trovato uno spazio indipendente dove riunirsi, in via Santa Maria, di fronte ai ragazzi della scuola di Favino e a pochi passi dalla Compagnia di Virgilio Sieni.

Il manifesto di CreativeMornings è tradotto in 10 lingue oltre all’italiano, parlate nella comunità internazionale dei Morningpeople. Il 1° giorno del mese da New York viene lanciato il tema globale, a seguire ogni capitolo svela l’ospite “locale” per parlarne insieme: l’appuntamento a Firenze è di norma l’ultimo venerdì del mese, con caffè e torta, i biglietti sono disponibili sul sito 10 giorni prima, previa registrazione; vengono richiesti all’ingresso come autorizzazione alle riprese (per privacy policy). Il reportage foto e video dell’evento viene pubblicato a breve distanza. L’obiettivo di fare rete viene condiviso come leva di collaborazione e la circolarità risiede nello scambiare conoscenza, secondo le pratiche dell’economia dell’attenzione.

 

Photo credits: Alice Ginavri

Paese : Italia
Regione : Toscana
Città : Firenze
Tipo di realtà : Non profit
Attività : Servizio circolare
Target : B2C, B2B
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2018
Anno riconversione : 2018

Uno spazio indipendente in Oltrarno, a Firenze, ospita il coordinamento della serie mensile di colazioni-lezioni per la comunità creativa CreativeMornings Florence, che ha debuttato a febbraio 2018, sul tema Curiosità con lo scrittore Paolo Ciampi. Gli incontri sono mensili e hanno un’edizione stagionale con altri talenti, altri luoghi ospitali, in un calendario costruito in Oltrarno per tutto il 2018.

In un angolo di città che subisce l’impatto feroce di Airbnb, si apre uno spazio alle arti e ai mestieri per condividere la conoscenza di artisti e artigiani come forma di creatività locale nell’economia globale. Il coordinamento al caffè è la logica circolare naturale di questa parte della città e viene resa visibile a una comunità internazionale che parla oltre 10 lingue nel mondo.

Lo spazio in cui è ospitato l’evento CreativeMornigs Florence è una impresa sociale, Tatatà, cooperativa al femminile, fondata a giugno 2017 e in fase di start-up.