Foodbusters Via del Tesoro, 43C, 60015 Falconara Marittima AN, Italia

RECUPERO ECCEDENZE ALIMENTARI
SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LO SPRECO DI CIBO

I Foodbusters sono un gruppo di persone che hanno fondato la prima associazione Onlus di recupero cibo e lotta allo spreco alimentare nelle Marche, e fra le prime in Italia.

Il cibo in eccesso recuperato durante feste, meeting, cerimonie matrimoni, eccetera viene portato alla mensa sociale più vicina al luogo dell’evento, prevenendo la produzione di rifiuti e supportando chi offre un servizio di assistenza sociale. L’attività dell’associazione è rivolta ad aziende, organizzatori di eventi, coppie di sposi, e famiglie, che possono donare il cibo avanzato ma ancora buono rendendo il proprio evento non solo più equo e sostenibile ma un’importantissima testimonianza di valori etici e ispirazione per chi vi partecipa.

Paese : Italia
Categoria : Alimentare
Regione : Marche
Città : Falconara Marittima
Tipo di realtà : Non profit
Attività : Servizio circolare
Target : B2C, B2B
Anno avvio attività : 2017
Anno riconversione : 2017

L’Associazione Foodbusters Onlus recupera le eccedenze alimentari facendole arrivare alla mensa sociale più vicina al luogo dell’evento grazie alla mappatura di tutte le mense sociali del territorio. Il potenziale rifiuto alimentare mantiene le sue qualità intatte diventando una risorsa pronta da poter essere consumata. 

Il servizio si trasforma inoltre in sensibilizzazione sul valore delle eccedenze alimentari e attenzione all’ambiente. Donare il cibo, infatti, rende ogni evento più di ispirazione per chi vi partecipa diventando testimonianza di un movimento virtuoso a cui unirsi.

Attraverso il recupero delle eccedenze alimentari l’associazione evita che quintali di cibo buono finiscano in discarica con tutto ciò che ne comporta a livello di impatto ambientale e di emissione di CO2.

Sottrarre cibo allo spreco ha una valenza anche sociale, ovvero attiva un circolo virtuoso: il potenziale alimento-rifiuto mantiene le sue qualità intatte divenendo risorsa che sfama, offre un’occasione di reintegro sociale e crea valore etico.  Chi decide di chiamare i Foodbusters scommette sul recupero, diventando parte di un mondo virtuoso che, compiendo un gesto di generosità a 360°, si impegna per contribuire a una giusta causa.  

Foodbusters Onlus ha ricevuto una menzione speciale a “Ridurre si può Marche ed. 2016/2017”, per l’iniziativa esemplare sulla prevenzione della produzione di rifiuti, e un premio da parte sia  Legambiente Marche sia della Regione Marche.