Idea Plast Via Bergamo, 19/21, 20020 Lainate MI, Italia

CONSULENZA NEL SETTORE DELLA STAMPA DI MANUFATTI PLASTICI
PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI PRODOTTI CON PLASTICHE RIGENERATE

 

Idea Plast srl nasce nel 2010 come evoluzione dello Studio Tecnico Trentini Alessandro, operativo nella progettazione stampi dal 1988. In questi anni, grazie alle numerose esperienze, Idea Plast srl genera importanti partnership che consentono di fornire servizi completi con garanzie di tempo, costo e qualità. Idea Plast è il partner ideale per le aziende operanti nel settore stampi e stampaggio. La soluzione ai problemi che vanno dall’idea alla produzione del manufatto finito. La mission di Idea Plast è quella di proporsi agli utilizzatori di manufatti plastici come unico interlocutore in grado di prestare servizio in tutte le fasi della filiera o dove il cliente necessita di supporto. Tutto questo con anche un occhio di riguardo ai temi di eco sostenibilità di progetto: dalla scelta dei materiali per una corretta fine vita di un prodotto, all’utilizzo della nuova generazione di plastiche Seconda Vita che consentono, oltre al beneficio ecologico, un beneficio economico.

Nel corso degli anni, l’attività di progettazione si è intensificata e Idea Plast oltre a proporsi come partner di progetto, ha sviluppato alcune linee di prodotti che abbracciano diversi settori. Idea plast srl è molto attiva sia nell’ambito della GDO, con una gamma completa di dispenser per prodotti sfusi e attrezzature, sia nelle pubbliche amministrazioni, con giochi e arredi realizzati in plastica riciclata. L’ azienda si avvale di un reparto dedicato alla R&D e collabora con diverse aziende ed enti di ricerca per ottimizzare il recupero di rifiuti plastici, altrimenti destinati alle discariche o agli inceneritori, creando nuove miscele, come per esempio con il polverino di gomma derivante dai pneumatici fuori uso, o al plasmix. Da luglio 2017 la sede dell’azienda è nel territorio di Lainate, in una nuova sede amministrativa e operativa.

Paese : Italia
Regione : Lombardia
Città : Lainate
Tipo di realtà : Profit
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2C, B2B
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2000
Anno riconversione : 2004

L’attività di Idea plast Srl si basa sul riutilizzo di plastiche da riciclo provenienti da pneumatici fuori uso, plastica da raccolta differenziata urbana e industriale. Inoltre, l’azienda, attraverso il settore R&D, si propone come supporto aziendale nell’ambito dell’utilizzo delle materie prime seconde (MPS), collaborando attivamente con enti di ricerca e aziende nello sviluppo di prodotti tecnici con materie plastiche rigenerate in MPS. 

La mission dell’azienda, tra le altre cose, pone un occhio di riguardo ai temi di eco sostenibilità di progetto: dalla scelta dei materiali per un corretto fine vita di un prodotto, all’utilizzo della nuova generazione di plastiche Seconda Vita che consentono, oltre al beneficio ecologico, un beneficio economico. Idea Plast, inoltre, autoalimenta la sua struttura con un impianto fotovoltaico destinato ai consumi elettrici ed all’impianto di riscaldamento/raffreddamento.

In merito alle politiche di sostenibilità sociale e ambientale, Idea plast Srl sta completando il primo bilancio etico sociale relativo all’anno 2017. 

Nell’ambito sociale, l’impresa contribuisce ai progetti di alternanza scuola/lavoro e formativi con istituti tecnici e licei della zona e ha creato un “design workshop” in collaborazione con il Poli Design.

Il personale aziendale è composto inoltre per il 60% da donne.

I membri del team di Idea Plast sono intervenuti come relatori al congresso TMP 2017 per la presentazione del progetto Tyreplast, al c/o Technology Hub 2018 e al Tyreplast nell’arena circolare del Mecspe.