Napoletana Plastica Via Giuseppe Luraghi Snc, 80038 Pomigliano D'Arco NA

SACCHI IN POLIETILENE RIGENERATO
PRODOTTI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

La Napoletana Plastica s.a.s. società, fondata nel luglio del 1971, è specializzata nella produzione di sacchi in polietilene e bipolastiche utilizzati prevalentemente nell’ambito della raccolta differenziata.

I sacchi in polietilene sono realizzati con il polietilene proveniente dagli scarti di produzione dell’azienda stessa. 

L’azienda fornisce, inoltre, una gamma completa di prodotti fondamentali per l’intero circuito della Raccolta Differenziata (bidoni carrellati, cassonetti stradali, compostiere domestiche, bidoncini per utenze familiari, eccetera). In ultimo, la Società fornisce servizi di supporto alla differenziata cittadina delle Pubbliche Amministrazioni, quali la distribuzione domiciliare dei sacchetti porta a porta tramite addetti specializzati, il bags control mediante stampa di codici a barre sulle buste fornite e la fornitura automatizzata di buste mediante apposito utilizzo di distributori automatici eroganti rotoli per la differenziata cittadina.

Paese : Italia
Regione : Campania
Città : Pomigliano d'Arco
Tipo di realtà : Profit
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2C
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 1971
Anno riconversione : 1971

I sacchi prodotti dall’azienda sono realizzati con plastica seconda vita, che deriva da un processo di rigenerazione. Il polietilene delle bobine con i quali vengono prodotti , infatti, proviene direttamente dagli scarti di produzione dell’azienda stessa destinati a un secondo ciclo di vita.

Inoltre, i sacchi sono dotati di sistemi TAg Rfid/Qr code e codici a barre in modo da consentire una tracciabilità completa del rifiuto, dal conferimento alla piattaforma, e incoraggiare i cittadini verso un corretto conferimento dei rifiuti.

La Napoletana Plastiche promuove buone pratiche di riciclo anche attraverso il progetto “Ecomosaici”: laboratori sul riciclo dedicati ai bambini, ai quali l’azienda dona sia i disegni in bianco e nero, sia la plastica da applicare per realizzare il mosaico finale.

La Società promuove stili di vita sostenibili attraverso campagne informative sulle buone pratiche per la raccolta differenziata fornendo appositi volantini e brochure, sia presso le Pubbliche Amministrazioni clienti, che non, come Casalnuovo di Napoli (2018), Pozzuoli, Succivo, eccetera.

Le attività di sensibilizzazione si rivolgono anche alle scuole in provincia di Caserta grazie al laboratorio di riciclo “Ecomosaici”, dove  bambini e adolescenti possono realizzare e portare a casa lavori creativi con la plastica rigenerata donata dall’azienda, diffondendo la cultura di una economia circolare e senza sprechi anche presso le famiglie.