Officine Frida Via Casalnuovo, 94, 75100 Matera MT, Italia

RICICLO CREATIVO
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI DA MATERIALI DI SCARTO

Officine Frida Arts & Crafts, nata nel 2013 a Matera, Basilicata, opera nel settore della moda sostenibile producendo abbigliamento e accessori da tessuti e materiali selezionati al termine del ciclo produttivo da aziende locali. Dalla storica azienda DMTies di Pontecagnano (Sa), produttrice di cravatte in seta, vengono recuperati pannelli in seta di vari tagli per le collezioni “Le vie della seta”; dal polo del salotto di Matera invece tessuti per gli accessori abbigliamento e arredo casa; dalla vicina Puglia vengono selezionati tessuti di altissimo pregio non più in vendita, perché semplicemente fuori moda, per le collezioni Donna, Uomo e Bimbi.

Oltre all’attenzione per le materie prime utilizzate nel processo produttivo, Officine Frida promuove laboratori di cucito per adulti e bambini; riciclo e riuso di vari materiali, ad esempio i banner pubblicitari, come è avvenuto a settembre durante il workshop per la festa di ‘Materadio 2017 ‘ in collaborazione con la Fondazione ‘ Matera 2019 ‘ e il Liceo Artistico di Matera; o i filati, utilizzati nell’installazione realizzata in occasione della Giornata Mondiale del libro del Salone di Torino, in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Matera e la Fondazione ‘ Matera 2019 ‘.

Grazie alle numerose collaborazioni con realtà artigianali, creative e di design contemporaneo di cui si avvale Officine Frida, nel gennaio 2017 è nato un progetto di recupero di saperi e tecniche artigianali legate al tessile denominato ‘ La Dote’ , supportato dall’associazione omonima.

Paese : Italia
Categoria : Tessile - Accessori
Regione : Basilicata
Città : Matera
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2C, B2B
Anno avvio attività : 2013
Anno riconversione : 2013

Officine Frida progetta e crea con l’obiettivo di offrire prodotti equivalenti a beni che durino nel tempo, proprio perché unici e irripetibili, sia per quanto riguarda i tessuti utilizzati, perché parti e segmenti di materie prime provenienti da altre aziende dalle stesse non riutilizzabili, sia perché ogni capo o accessorio viene progettato con cura e realizzato interamente a mano, per un’emozione esclusiva. Dunque capi unici, in taglia unica, realizzati da materie prime recuperate d’eccellenza.

Il welfare aziendale di Officine Frida è sempre orientato alla sostenibilità, sia nella fasi di progettazione sia nelle fasi di produzione e confezionamento delle sue creazioni. Anche attraverso la comunicazione si pone l’accento sulla responsabilità ambientale e sociale nel produrre e acquistare prodotti ad impatto zero sull’ambiente.