Save by booking Corso Buenos Aires 60, 20124 Milano, Italia

PIATTAFORMA ACQUISTO DIRETTO DI ALIMENTI BIO DAL PRODUTTORE
RIDUZIONE DEGLI SPRECHI GRAZIE ALLA LOGICA DI QUANTITÀ MINIMA

 

L’azienda Save By Booking srl, costituita nel 2013 a Milano, in Lombardia, opera nel settore dello sviluppo software e con la piattaforma proprietaria bio.savebybooking.com gestisce un processo che consente ai piccoli produttori di vendere direttamente ai consumatori: cibo biologico di qualità, al giusto prezzo, ottimizzando il proprio lavoro e garantendo la freschezza degli alimenti.

Il produttore crea le offerte dei suoi prodotti con una quantità minima garantendo che la vendita si attivi solo al raggiungimento di tale quantità con risparmio di risorse e rispetto dell’ambiente. I consumatori hanno un contatto diretto e trasparente con i produttori e possono ritirare gli ordini in azienda o riceverli a casa propria o nei pressi. Gli utenti, inoltre, possono ricercare nuovi prodotti, condividere le ricerche altrui e godere delle promozioni che premiano i primi acquirenti che contribuiscono a diffondere le offerte, facendo così risparmiare in costi di pubblicità.

Grazie al processo di bio.savebybooking.com, i produttori ottimizzano i lotti di produzione con benefici che hanno un effetto positivo sull’ambiente:

  • eliminano degli sprechi, essendo garantita al coltivatore/produttore la totalità della vendita (no spreco per invenduto).
  • generano sostenibilità ambientale per abbattimento CO2 prodotta da trasporto presso intermediari/magazzini/negozi e per produzione di lotti non ottimizzati.
  • ottimizzano l’utilizzo delle risorse in fase di coltivazione/produzione e godono di finanziamento anticipato, grazie alla vendita del lotto prima della produzione.
  • godono di facili sondaggi tra i consumatori che ricercando prodotti non fruibili favoriscono la coltivazione di specie rare e tipiche.
  • indirizzano verso una economia eco solidale: trasferendo ai consumatori una parte dei risparmi conseguiti, grazie alle ottimizzazioni, ci può essere una spinata verso un maggiore consumo di prodotti bio, con conseguente sviluppo del settore.

Nel 2015 per il progetto bio.savebybooking.com è stata assegnatario del Bando Startup per Expo da parte di Unioncamere Lombardia.

Paese : Italia
Regione : Lombardia
Città : Milano
Tipo di realtà : Profit
Attività : Servizio circolare
Target : B2C
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2013
Anno riconversione : 2016

La digitalizzazione dei servizi è il mezzo primario che l’azienda utilizza per perseguire la sua visione che è quella di “dare a tutti la possibilità di acquisire i prodotti/servizi desiderati, al miglior prezzo possibile e con riduzione al minimo dello spreco di energie e risorse.”

Bio.savebybooking.com mette in contatto diretto i produttori con i consumatori con una logica di quantità minima (lotto) che è la base per la creazione del processo atto a ridurre al minimo tutti gli sprechi partendo dall’inizio del processo e non dal recupero, che è auspicabile in ogni caso. Il coltivatore/trasformatore di alimenti bio ottimizza le coltivazioni/trasformazioni stabilendo la quantità necessaria e procedendo all’invio dell’ordine solo nel caso in cui i consumatori arrivino ad acquistare la quantità prestabilita, evitando così: sprechi per l’invenduto, inutili consumi di acqua ed energia, l’uso di risorse non ottimizzate, passaggi e spostamenti inutili.

Tutti i consumatori che prenotano sulla piattaforma “bio.savebybooking” i loro acquisti, comprano in anticipo rispetto alla produzione, accettando di modificare le proprie abitudini contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente e godono direttamente di tutta una serie di benefici :

  • acquistano prodotti coltivati secondo metodologie che ne garantiscono salubrità e genuinità, potendo monitorare il processo in filo diretto con l’azienda (il sito fornisce tutte le informazioni necessarie).
  • acquistano alimenti freschi in quanto raccolti o trasformati al momento della consegna.
  • godono di un prezzo congruo garantito da una coltivazione/produzione con filiera corta, che si avvantaggia di economie di scala e senza ricarichi per intermediazioni commerciali.
  • annullano le fluttuazioni del prezzo di mercato dei prodotti, grazie alla prenotazione anticipata.
  • ricevono i prodotti presso punti di ritiro contribuendo ad ottimizzazioni di scala o a domicilio: se lo desidera o si hanno difficoltà motorie.

La startup valorizza e privilegia coltivatori – trasformatori di alimenti biologici locali onde privilegiare e rafforzare filiere corte.

Bio.savebybooking.com è uno strumento che valorizza i giovani coltivatori e supporta quanti rispettano l’ambiente e hanno una predilezione per le coltivazioni biologiche.