Veleria Max Via indipendenza, 105, 88046 Lamezia Terme CZ, Italia

MODA SOSTENIBILE
PRODUZIONE DI SCARPE E BORSE CON VELE ROTTE DEI KITESURF

Veleria Max di Massimiliano Guzzo è un laboratorio velico che offre assistenza e vende attrezzatura e abbigliamento sportivo da mare, in particola per il kitesurf, il windsurf e la vela. La Veleria nasce dall’intuizione di Massimiliano che ha creato una linea sportiva e casual di scarpe, borse, zainetti antipioggia, giacche antivento leggere, kite sartoriali e pouf utilizzando le vele dei kitesurf danneggiate e altri materiali di scarto delle attrezzature sportive. Dal nylon stracciato e rovinato, dai tessuti tecno, quali dacron e ripstop, nascono ogni giorno pezzi unici, mai realizzati prima con tale materiale, fatti a mano e impossibili da riprodurre, che vengono venduti in tutto il mondo.

Paese : Italia
Categoria : Tessile - Accessori
Regione : Calabria
Città : Lamezia Terme
Tipo di realtà : Profit
Attività : Prodotto circolare
Target : B2C
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2017
Anno riconversione : 2017

La startup utilizza vele squarciate e materiali di scarto, o con difetti di fabbrica, provenienti dalle aziende del settore. Nel laboratorio, frequentatissimo dagli amici sportivi e non, le vele recuperate vengono lavorate e cucite a mano per realizzare scarpe, zaini e borse della linea Kite Shoes & Bags, e capi d’abbigliamento da mare, sport e non solo.

 

La Veleria Max tramite la verifica sul territorio locale e nazionale, cerca materiali non più utilizzabili nel settore velico e destinati alle discariche. I materiali di scarto vengono così recuperati e riutilizzati prevenendo la loro trasformazione in rifiuto. Un’esperienza che unisce l’idea del riuso, in tempi in cui la salvaguardia dell’ambiente marino è una priorità, al rilancio della produzione artigianale, fulcro della tradizione lavorativa italiana di qualità.