YouKoala Via Arco di Polvica, 34, 80145 Napoili, Italia

PIATTAFORMA DI SHARING 
ABBIGLIAMENTO PER NEONATI

YouKoala.com nasce nel 2018 per rispondere alle esigenze dei genitori che per i propri neonati voglio capi di qualità ma sostenibili sia da un punto di vista ambientale sia economico. Il genitore inserisce  sulla piattaforma il sesso, la data di nascita e l’altezza del bambino e in base a questi questi dati viene inviato a casa un kit di vestiti: predefinito o personalizzato. Quando il bambino cresce, il kit viene sostituito con un altro contenente i vestiti della taglia successiva. Gli abiti ormai piccoli devono essere restituiti a YouKoala, dove vengono ispezionati, lavati e sterilizzati da una lavanderia professionale per tornare a disposizione dei nuovi utenti.

 YouKoala è pensata per permettere ai genitori di vestire i neonati risparmiando soldi e tempo, contribuendo nello stesso momento a fare qualcosa di concreto per il mondo che gli lasceranno eredità.

L’idea ha vinto due concorsi per startups, “WeStartItaly” e “Digital for No Profit”, chiuso con successo una campagna di crowdfunding e partecipa a un percorso di accelerazione a Londra, mantenendo la propria base operativa a Napoli.

Paese : Italia
Regione : Campania
Città : Napoli
Tipo di realtà : Profit
Attività : Servizio circolare
Target : B2C
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2018
Anno riconversione : 2018

Su YouKoala i genitori inseriscono il sesso, la data di nascita e le misure del bambino, sulla base dei quali viene inviato un kit contenente vestiti di cotone organico. Man mano che il bambino cresce, prima che i vestiti diventino troppo stretti, YouKoala provvede a mandare un nuovo kit di una taglia più adatta e contemporaneamente ritira i capi del Kit precedente. Prima dell’invio successivo, per garantire capi della misura più corretta, deve essere aggiornata l’altezza del piccolo.

Il team è attento alla promozione di stili di vita sostenibili consigliando anche di restituire gli abiti utilizzando la stessa scatola in cui vengono inviati e inserendo all’interno del kit le istruzioni su come trattare i capi per farli durare più a lungo possibile. 

I capi restituiti seguono un processo di verifica, lavaggio e sterilizzazione professionale e reinseriti nel sistema. 

L’attività della startup estende la vita dei vestiti per bambini fino a 6 volte. Inoltre, i vestiti che escono dal ciclo di Youkoala vengono inviati a ONG che continuano a utilizzarli oppure diventano imbottiture per cuscini o materiale per realizzare isolanti per l’edilizia.

YouKoala vuole ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente nell’ambito dell’abbigliamento per bambini ed è per questo che acquista solo capi di cotone di alta qualità e certificati GOTS, utilizza scatole di cartone certificate FSC e da cartone riciclato, che vengono utilizzate per più spedizioni, lava i vestiti con detersivo biologico, certificato ECARF che attesta il più alto livello di protezione contro le allergie e sceglie partner che utilizzano lavatrici migliori in termini di risparmio energetico.