ABBASSO IMPATTO

ABBASSO IMPATTO
Vai alla storia
[di Luca Puzzangara e Federico Cuomo]
A Torino un intero quartiere ha deciso di scommettere sulla riduzione degli impatti ambientali, offrendo prodotti e servizi economicamente ed ambientalmente sostenibile. “ Abbasso Impatto” rappresenta una vera e propria rivoluzione urbana

Sinossi

Abbasso impatto è un progetto basato sull’economia collaborativa e costruito sul modello dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS). L’iniziativa promossa da Verdessenza, ecobottega situata nel quartiere San Salvario, è nata all’interno del bando Torino Living Lab: un laboratorio urbano della durata di 18 mesi che ha permesso alle imprese di testare prodotti di riuso, redesign e condivisione di prodotti a stretto contatto con cittadinanza e associazioni. Abbasso impatto si pone l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali nei consumi degli esercizi di ristorazione e ospitalità e di garantire prezzi sostenibili alle forniture grazie all’acquisto di gruppo, con la mediazione di Verdessenza. L’ecobottega, attiva dal 2012, si occupa quotidianamente di effettuare una valutazione delle esigenze degli esercizi di ristorazione e ospitalità; individuare e selezionare i gruppi di prodotti e servizi attraverso considerazioni di carattere ambientale in un’ottica di ciclo di vita (selezionando quelli significativamente più impattanti), redigere i Criteri Minimi Ambientali attraverso i quali selezionare i fornitori che garantiscono un processo produttivo più attento alla sostenibilità socio-ambientale. Mettendo a disposizione tali servizi, Verdessenza è riuscita a creare una rete virtuosa di esercizi commerciali che hanno scelto di testare i prodotti promossi da Abbasso Impatto: un impianto energetico sostenibile, la fornitura di stoviglie compostabili e l’uso di detersivi naturali messi a disposizione con il sistema del vuoto a rendere.
Diventata un punto di riferimento per acquirenti e imprenditori che hanno deciso di investire su prodotti di qualità, in grado di ridurre l’impatto ambientale, Verdessenza mira nel futuro a estendere il progetto Abbasso impatto in altre aree della città. L’obiettivo di lungo termine è quello di contribuire a costruire una politica concreta, che abbia un impatto diretto nella vita dei cittadini, e che sappia andare incontro alla crescente sensibilità ambientale degli imprenditori attivi nella ristorazione e nel turismo.

5 Agosto 2019 / by / in
Comments

I commenti sono chiusi.