AVANZI DI VALORE

AVANZI DI VALORE
Vai alla storia
[di Benedicta Pretorino]
Avanzi Popolo lotta contro lo spreco alimentare: l’invenduto di un panettiere, una cassetta di frutta da scartare, l’avanzo delle tavole di festa, salvati dal cassonetto e accolti da una nuova tavola

Sinossi

Avanzi Popolo è la storia di una rete di persone che contribuiscono concretamente alla lotta allo spreco alimentare. Ogni settimana infatti nei quartieri baresi di Madonnella e Picone avviene la caccia all’avanzo: una delegazione di volontari raccoglie in zaini e borse le eccedenze alimentari donate dai commercianti di quartiere. Ci si muove insieme, a piedi, in bicicletta o scivolando sull’asfalto coi Pattinatori di Bari.
Frutta, verdura, pane: gli avanzi raccolti vengono portati in una sede Caritas e ridistribuiti l’indomani alle famiglie in difficoltà. 
Avanzi Popolo è una realtà educativa e laboratoriale nelle scuole con le lezioni di commercio equo ed impronta ecologica dei prodotti e la creazione di una dispensa condivisa dai bambini durante la ricreazione, ma anche una piattaforma digitale sulla quale individui e famiglie possono scambiare gratuitamente il cibo destinato alla pattumiera trasformandolo in nuova risorsa.
Il desiderio di Avanzi Popolo è quello di sperimentare il significato di welfare di comunità: persone che si attivano generando nuove energie, azioni che mettono i singoli nelle condizioni di cooperare facendo emergere il noi, una visione rinnovata del bene comune e della responsabilità sociale.
Eliminare lo spreco di cibo per rimettere a tavola il sapore della condivisione, e contribuire alla creazione di una comunità consapevole del proprio ruolo, capace di ridurre le disuguaglianze e promuovere l’inclusione sociale.


5 Agosto 2019 / by / in , ,
Comments

I commenti sono chiusi.