Giuria di Qualità
e Regolamento
Il regolamento

Leggi attentamente il Regolamento
e scopri come partecipare al Concorso

Per partecipare al concorso occorre scaricare e leggere attentamente il Regolamento del Concorso attenendosi alle istruzioni in esso contenute.

Le opere iscritte in gara dovranno essere originali e inedite, riguardare esperienze di economia circolare operanti sul territorio italiano ed essere inviate nei formati richiesti e pervenire, con le modalità previste dal regolamento, entro e non oltre la data di scadenza del bando, prorogata dal 30 giugno 2019 al 31 luglio 2019. Per i requisiti di ammissibilità e le cause di esclusione dalla gara si rimanda ai contenuti del regolamento.

La non osservanza di una o più delle prescrizioni richieste comporta l’esclusione del concorrente dalla gara. Il materiale inviato non verrà in nessun caso restituito.

L’evento di premiazione si terrà a dicembre 2019.

Il video vincitore verrà proiettato durante la prossima edizione del Trieste Film Festival, che si svolgerà dal 17 al 22 gennaio 2020.

 

Integrazioni
> Pag. 4, Categoria scrittura: “Sono ammessi testi scritti inediti” sostituisce “Sono ammessi articoli e/o reportage inediti scritti”
MODULISTICA

Partecipa al Concorso!

Scarica qui sotto la Scheda d’Iscrizione e il fac simile di liberatoria. Segui le istruzioni contenute nel regolamento e entra a far parte del nostro team di storyteller!

INFO LINE

Hai bisogno di chiarimenti? Non preoccuparti! 

Per i quesiti riguardanti il concorso puoi scrivere a: concorso@economiacircolare.com

La Giuria Tecnica di Qualità

Una Giuria Tecnica di Qualità
per assicurare la massima professionalità
nella scelta delle storie vincitrici

La giuria di qualità del concorso è composta da esperti del mondo dell’informazione e della cultura, uno per ogni categoria in concorso: il regista Andrea Segre per l’audiovisivo, la foto editor Giulia Tornari per la fotografia, la giornalista di Radio3 Florinda Fiamma per il linguaggio radiofonico, lo sceneggiatore e graphic journalist Luca Scornaienchi e il giornalista Giuseppe Rizzo di Internazionale per la scrittura.

La giuria sarà coadiuvata e assistita nel suo lavoro da un membro dell’equipe di ricerca del CDCA e da un rappresentante del Comitato Scientifico, al fine di valutare, al di là dei requisiti tecnici del prodotto inviato, la rispondenza della storia scelta ai requisiti di circolarità individuati.

 

I CONSIGLI DELLA GIURIA

Consigli pratici
per realizzare storie
efficaci e di successo

Abbiamo chiesto a ciascun giurato di formulare dei consigli per i concorrenti, rispondendo ad una semplice domanda. Quali sono gli elementi cui la realizzazione di una buona storia non può non prestare attenzione? Scopri i consigli della Giuria prima di iniziare a lavorare alla tua storia!

ANDREA SEGRE
andrea segre

REGISTA

 

Regista per cinema e televisione, è dottore in ricerca in Sociologia della Comunicazione. Da anni presta attenzione al tema delle migrazioni ed è socio fondatore di Zalab.

Ha diretto documentari e lungometraggi tra cui Io sono Li (candidato a 4 David di Donatello), La Prima Neve e L’Ordine delle Cose presentati alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2014 ha pubblicato il libro FuoriRotta (Marsilio).

GIULIA TORNARI
giulia tornari

FOTO EDITOR

 

Dal 2005 è foto editor della prestigiosa agenzia fotografica Contrasto dove coordina lo staff dei fotografi e ne cura i progetti, molti dei quali hanno ottenuto riconoscimenti internazionali. È inoltre responsabile delle relazioni con le testate nazionali e internazionali.

Nel 2011 ha creato l’associazione Zona, che sviluppa progetti dedicati ai nuovi linguaggi della fotografia, del video, del giornalismo.

FLORINDA FIAMMA
florinda fiamma

GIORNALISTA

 

Lavora a Rai Radio3 nella redazione di Tutta la città ne parla. Cura la rubrica “Gettoni, piccole storie di grandi scrittori” all’interno del programma Fahrenheit (gettoni.rai.it).

È stata redattrice e conduttrice di Pagina3, rassegna stampa culturale. Ha lavorato per le trasmissioni TV Cult Book (Rai5) e Nautilus (Rai Cultura) e scritto per Rolling Stone, Il Mucchio, Vogue.

logo-scrittura
GIUSEPPE RIZZO
giuseppe rizzo
logo-fumetto_6
LUCA SCORNAIENCHI
foto Luca Scornaienchi