Alisea Via Saviabona, 56, 36010 Monticello Conte Otto VI, Italia

RIUSO E RICICLO CREATIVO
ACCESSORI E GADGET REALIZZATI CON MATERIALI DI SCARTO

Alisea – Recycled & Reused Objects Design ha trovato un’originale collocazione sul mercato attraverso la progettazione del riciclo, divenendo l’unico operatore che fa del Riuso e del Riciclo una forma di identità d’impresa dal 1994. Tutti i materiali utilizzati per la produzione degli oggetti sono trattati con processi di trasformazione innovativi, che garantiscono standard qualitativi praticamente identici alle materie vergini. Alisea mette a disposizione dei propri clienti idee che trasforma in oggetti utilizzando i più diversi materiali di riciclo, derivanti da raccolta post lavorazione, raccolta differenziata o dagli scarti di lavorazione industriale forniti dagli stessi clienti. Oggetti che hanno sempre una storia da raccontare: la storia dei clienti per cui sono nati.

Alisea vuole essere l’elemento propulsivo di filiere che mettono in contatto chi ha materiali che non sa come utilizzare con chi ha idee su come utilizzarli, per contribuire allo sviluppo di un mondo dove niente vada sprecato. Diversamente da quello che accade in altre filosofie di riciclo, il team di Alisea non vuole che la vita precedente di un materiale scompaia in una nuova identità progettuale. L’oggetto di design di oggi mantiene la memoria di quello che è stato ieri, perché riciclare non è un modo più economico di avere materie a disposizione, ma uno stimolo creativo che aggiunge valore al progetto. La scintilla può innescarsi in qualsiasi punto della catena. Ad accenderla può essere il cliente, che ha bisogno di un oggetto promozionale per comunicare la sua identità in una fiera, o un produttore, che ha uno sfrido che non vuole destinare allo smaltimento o un designer che ha un’idea da realizzare e non sa come fare. Materiali senza valore per un’azienda, perché scarti o sfridi inevitabili di produzione, possono diventare materia prima per un’altra realtà produttiva. Per trasformare le idee in successi commerciali è però necessario creare un network di attori con conoscenze diverse e aprirsi ad un nuovo modo di lavorare basato sulla condivisione, per ritrovare la competitività su un mercato globale.

I clienti sono da sempre fonte d’ispirazione per l’azienda: così, di fronte alla richiesta di un’idea per smaltire diverse tonnellate di grafite, provenienti dalle lavorazioni di un cliente, con elevati costi annui di smaltimento, il team di Alisea ha pensato: “perché non smaltire scrivendo?”. Nasce così Perpetua, matita composta all’80% di polvere di grafite, scarto di produzione industriale. Coperta da brevetto (è un’invenzione), non sporca le mani, se cade non si rompe, atossica, si tempera normalmente ma scrive anche senza punta o se tagliata in due. E’ l’unica matita prodotta in Italia. Chi la usa consuma e ricicla scrivendo 15gr di grafite che altrimenti sarebbe finita in discarica, sottoterra.

Paese : Italia
Regione : Veneto
Città : Monticello Conte Otto
Tipo di realtà : Profit
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2C, B2B
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 1994
Anno riconversione : 1994

Alisea mette a disposizione dei suoi clienti materiali già pronti (da recupero e riciclo, derivanti da raccolta post-lavorazione o raccolta differenziata, e ottenuti attraverso processi di trasformazione innovativi) oppure utilizza materiali che i clienti forniscono direttamente (nella maggior parte dei casi scarti di lavorazione industriale). Alisea può rappresentare un contenitore di idee per le aziende che vogliono vedere realizzato qualcosa di alternativo da materiali destinati alla distruzione o può essere il partner che le affianca nello sviluppare una loro idea già esistente grazie alla sua ampia rete produttiva e alla sua vasta conoscenza delle materie prime/seconde. È l’identità che fa la differenza: Alisea produce “Oggetti Comunicanti”, ovvero oggetti di design che si raccontano. Perché ogni creazione di Alisea porta con sé una comunicazione che trasferisce nell’oggetto il messaggio “proprietario” aziendale, i contenuti istituzionali della marca, la narrazione di una storia.

Tutti gli oggetti Alisea sono creati da designer italiani. Sono realizzati in Italia secondo parametri di eco-sostenibilità e alcuni di essi hanno ottenuto il marchio “ReMade in Italy”, la prima certificazione di prodotti e materiali derivanti dal riciclo e dal riuso a garanzia sia della tracciabilità dei materiali utilizzati (filiera corta) sia del fatto che l’intero processo produttivo si svolge in Italia (100% Made in Italy).