Ars ambiente Via Carlo Noè, 45, 21013 Gallarate VA, Italia

CONSULENZA NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI ED ECONOMIA CIRCOLARE

ARS ambiente Srl é una società di consulenza ambientale che nasce nel 2001: i soci fondatori sono Giorgio Ghiringhelli e Michele Giavini. ARS ambiente opera sul territorio nazionale occupandosi di consulenza tecnica, progettuale e normativa per aziende impegnate nel ciclo di gestione dei rifiuti e della loro valorizzazione, oltre che di supporto a enti per attività di natura istituzionale e di pianificazione, nell’ottica dell’economica circolare.

A livello internazionale è partner di alcuni rilevanti progetti finanziati dall’UE tra cui l’Horizon 2020 “Waste4Think – Moving towards Life Cycle Thinking by integrating Advanced Waste Management Systems”, il LIFE “RethinkWaste” e l’interreg “GETRI”. ARS ambiente ha sviluppato diversi progetti, tra cui la redazione del Piano Regionale Rifiuti della Lombardia. ARS ambiente è associata al Lombardy Energy Cluster, Assorecuperi, PAYT Italia, Consorzio Italiano Compostatori e all’European Composting Network. 

La filosofia di ARS ambiente è riassunta nel motto: “tu li chiami rifiuti, noi le chiamiamo risorse”.

Paese : Italia
Regione : Lombardia
Città : Gallarate
Tipo di realtà : Profit
Attività : Progetto di ricerca
Target : B2B
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2001
Anno riconversione : 2001

ARS ambiente è il leader del pilot italiano del progetto “Waste4Think“, il cui obiettivo principale è spostare le pratiche di gestione dei rifiuti attuali verso un’economia circolare. Per raggiungere questo scopo, viene analizzata l’intera catena di valore sviluppando e integrando 20 soluzioni eco-innovative. Tutto questo è implementato in 4 città europee: Seveso (IT), Cascais (PT) e Zamudio (ES) sperimentano la tariffa puntuale (PAYT) in diverse modalità, mentre Halandri (GR) introduce la raccolta dell’organico sperimentando soluzioni innovative per il trattamento.

Il progetto si concentra sul miglioramento della raccolta differenziata utilizzando sia strumenti tecnologici (miglioramento del sistema di raccolta) sia economici (tariffa puntuale), con attenzione alla comunicazione verso il cittadino. Inoltre comprende una parte di sviluppo di APP e moduli di scambio dati attraverso la piattaforma europea di open data “FIWARE”, al fine di analizzare alcuni aspetti della gestione dei rifiuti e ottimizzarli.

Il cuore del progetto “Waste4Think” è la sinergia tra gli strumenti digitali di comunicazione e sensibilizzazione del cittadino (per esempio il gioco “Serious Games”) con le azioni sociali sviluppate in Italia da Legambiente Lombardia e coordinate da BCNECologia. 

ARS ambiente ha come mission la sostenibilità ambientale, attraverso la divulgazione di buone pratiche, in Italia e all’estero, soprattutto finalizzate al miglioramento della raccolta differenziata nei paesi UE dove gli obiettivi della Direttiva Quadro Rifiuti non sono ancora stati raggiunti.

ARS ambiente è certificata ISO 9001:2008.