Bidone Design Via Molino, 64, 30020 Marcon VE, Italia

COMPLEMENTI D’ARREDO E DESIGN
RECUPERO E UPCYCLING DI IMBALLAGGI METALLICI

La Nordest Line Srl svolge come attività principale la verniciatura e metallizzazione di materiali plastici, metalli e vetro. La sede produttiva è dell’azienda è a Marcon (VE) e opera con aziende di tutta Italia nel mercato dell’automotive, della cosmetica, dell’arredamento e del settore alimentare.

A partire dal 2018 la Nordest Line ha intrapreso un percorso di recupero di tutti gli imballaggi metallici utilizzati nella propria attività e quelli fallati provenienti da aziende produttrici, che rappresentato scarti di lavorazione, donandogli nuova vita.

Il progetto Bidone Design trasforma i fusti metallici in componenti d’arredo. Il Bidone si rivela adatto a diversi impieghi e destinazioni, è un prodotto di arredamento su misura, colorato, dove estetica e funzionalità si incontrano in una soluzione contemporanea e duratura nel tempo, grazie alla robustezza del materiale. Dedicato a chi ricerca complementi d’arredo non convenzionali, ready-made, senza rinunciare alla praticità dei materiali essenziali e grezzi, rivisitati e reinterpretati con stile eclettico e creatività.

Paese : Italia
Categoria : Arredamento
Regione : Veneto
Città : Marcon
Tipo di realtà : Profit
Attività : Prodotto circolare
Target : B2C, B2B
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 1995
Anno riconversione : 2018

I fusti di materie prime utilizzati nel ciclo di produzione della Nordest line si dividono in rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi. I primi vengono smaltiti secondo le normative vigenti, i secondi dopo un processo di pulizia e sanificazione rappresentano le materie prime secondarie utilizzate per arrivare al prodotto Bidone.

I prodotti Bidone sono imballaggi metallici, come i fusti di vernice normalmente utilizzati dall’azienda, rigenerati e trasformati in complementi d’arredo. L’obiettivo del progetto è il pieno recupero e ricollocamento sul mercato di questi rifiuti, altrimenti destinati allo smaltimento, elevandoli a prodotti di design. Bidone Design è finalizzato anche al recupero di imballaggi in acciaio derivanti da scarto di altro genere: fusti di fornitori fallati in origine e contenitori di altre tipologie.

Grazie al progetto Bidone, nel 2018 sono stati recuperati più di 1000 kg di imballaggio in acciaio.

Il progetto Bidone nasce dalla volontà di ridurre le ripercussioni ambientali provocate dalle attività di verniciatura, portando nuovo valore per l’ambiente e la collettività.

Oltre a contribuire al recupero degli imballaggi metallici, utilizza materie prime a ridotto impatto ambientale. Le vernici utilizzate sono prive di sostanze identificate dall’Agenzia Europea come “very high concern” (SVHC): trattasi di vernici ad acqua e non a solvente, dove è proprio l’acqua a costituire l’elemento diluente. Questo accorgimento permette di ridurre quasi del tutto l’emissione di solvente, rilasciando così nell’ambiente esclusivamente vapore acqueo.

Grazie al progetto Bidone, l’azienda nel 2018 ha emesso 1790 Kg di CO2 in meno. 

La Nordest line condivide i propri spazi, uffici e magazzino, gratuitamente con l’Associazione Uguale, una giovane realtà non profit operante nel mondo della beneficenza e dell’inclusione sociale. La disponibilità degli spazi che concediamo è gratuita. Inoltre porta avanti servizi a sostegno dell’istruzione dei figli dei dipendenti contribuendo all’acquisto dei libri di testo.