Binario Etico Via Salaria, 292, 00198 Roma RM, Italia

RIPARAZIONE PERSONAL COMPUTER
UTILIZZO DI HARDWARE RECUPERATI E RIGENERATI

Binario Etico è un’impresa informatica fondata nel 2006 che lavora esclusivamente su free software. Binario Etico mira a coniugare tecnologia ed ecologia (Green Computing) nei processi di migrazione e ibridazione di sistemi software e hardware. L’uso della cloud significa minimizzare e rendere più efficienti le risorse hardware da impiegare, con conseguente risparmio energetico e diminuzione di rifiuti informatici. Binario Etico lavora con il software OpenStack, che è libero e Open Source. 

 

 

 

 

 

Paese : Italia
Categoria : Elettronica
Regione : Lazio
Città : Roma
Tipo di realtà : Profit
Attività : Servizio circolare
Target : B2B
Anno avvio attività : 2006
Anno riconversione : 2006

L’azienda utilizza hardware recuperato ogni volta che è possibile e si impegna a smaltire correttamente l’hardware non più utile. È previsto un servizio di raccolta e recupero del prodotto o delle sue parti per avviarli a processi di riparazione in officina. L’azienda inoltre si impegna a lavorare con fornitori che siano territorialmente vicini, che abbiano un modo di pensare affine, che non usano software proprietario e che rispettano certi criteri sociali. Alcuni dei principali partner di Binario Etico sono Elastx, un provider svedese che usa il fotovoltaico per il datacenter, così come Re-Ware, società che tratta hardware usato. I propri dipendenti usano il trasporto pubblico o la bicicletta per andare al lavoro. 

 

 

 

 

 

 

Sono state realizzate iniziative volte alla valorizzazione delle comunità e del patrimonio territoriale con eventi su Software Libero e Open Source. L’azienda orienta la selezione dei propri intermediari finanziari verso soggetti attenti a promuovere impieghi in ambiti di promozione della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale come Banca Etica e Mag Roma.