Isola del Tesoro Via Roma, 9, 24020 Gorle BG, Italia

RIUSO E RICICLO CREATIVO
UPCICLYNG DI ARREDAMENTO, ACCESSORI, BICICLETTE E GIOCATTOLI

 

L’Isola del Tesoro è coordinata e gestita dalla Cooperativa Biplano, che dal 1999 si occupa di salute mentale. Si occupa di raccogliere e ricomporre giochi usati per poi riporli nel negozio della Cooperativa per lo scambio o la vendita. In questo modo si innesca un processo di recupero, riciclo e riutilizzo di prodotti altrimenti scartati trasmettendo cosi anche ai bambini la cultura ecologica del riciclo. Con la stessa logica il TESORO recupera e ripara biciclette che poi mette in vendita nel negozio.
Attraverso i propri laboratori diffonde la cultura ecologica del riciclo e riutilizzo svolgendo la sua attività attraverso diversi laboratori artigianali:

  • Laboratorio REMAKE : recupera mobili ed oggetti usati, li rivalorizza con creatività e rimette sul mercato tutto ciò che sembrava non riutilizzabile. Tecniche usate: restauro, shabby chic, decoupage, invecchiamento, stencil, colori ad acqua, stoffa, eccetera.
  • Laboratorio DISFARE : rifacciamo sedute di tutti i tipi con cordoncino, paglia ritorta, midollino, paglia di Vienna e fettuccia colorata.
  • Laboratorio FILOMAGICO : realizza borse, cuscini, cestini, porta teglie, prodotti per l’infanzia con metodo Montessori, tutto con stoffe di riciclo.
  • Laboratorio BIRIBI: ricicla materiale di scarto per trasformarlo in oggetti di bigiotteria originali e unici. 
  • Laboratorio RICICLETTE : recuperiamo e ripariamo biciclette che poi mettiamo in vendita nel nostro negozio, con i pezzi di recupero costruiamo anche simpatiche lampade da tavolo.
  • Laboratorio VIMINART : progettiamo e realizziamo cesti e lampadari di varie misure con materiali diversi utilizzando vimini o midollino.
  • Laboratorio IL TESORO : raccogliamo giochi in legno usati, costruzioni Lego e Duplo di seconda mano.

L’isola del Tesoro ha anche un marchio specifico che crea oggetti di design. Ridesign crea infatti oggetti di utilizzo quotidiano con materiali grezzi come salice, ulivo, midollino e legno, unendo natura, bellezza e cuore. 

Tutti gli oggetti realizzati nei laboratori sono in vendita presso il negozio “Isola del Tesoro”.

Paese : Italia
Regione : Lombardia
Città : Gorle
Tipo di realtà : Non profit
Attività : Prodotto circolare
Target : B2C
Anno avvio attività : 1999
Anno riconversione : 1999

Tutti i prodotti realizzati all’interno dell’Isola del Tesoro provengono da materiale riciclato e i servizi offerti sono dedicati alle persone. Alcuni prodotti mantengono la loro funzione originaria, altri vengono recuperati per essere destinati a un nuovo utilizzo. 

 

Nel Centro Diurno Isola del Tesoro sono presenti adulti con problemi di salute mentale, inseriti tramite un percorso che può essere occupazionale, propedeutico o con l’obiettivo di inserimento nel mondo del lavoro.  I dipendenti del servizio hanno una formazione pedagogica e sono educatori professionali in grado di rispondere al bisogno educativo dell’utenza.

L’Isola del Tesoro è inserita in un contesto più ampio, quella della Cooperativa Sociale “Biplano”, che ogni anno rilascia un documento di bilancio sociale per esporre e raccontare il prodotto sociale annuale. La Cooperativa Sociale attua verso i dipendenti politiche di Welfare Aziendale e opera nel rispetto dell’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, coltivando un costrutto legame col territorio e curando i rapporti con le istituzioni pubbliche e con le altre organizzazioni del terzo settore. Infatti, nasce nel territorio di Bergamo nel 1998 con lo scopo di promuovere una riflessione diffusa e partecipata in merito alle tematiche legate alla Salute Mentale. Il suo fine è: l’integrazione sociale dei cittadini più fragili; l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate; sperimentare forme innovative di welfare locale.