Cartonspecialist Via Tommaso Edison, 237, 20019 Settimo Milanese MI, Italia

PRODOTTI BIODEGRADABILI, COMPOSTABILI E RICICLABILI
CONTENITORI, PIATTI, TEGLIE E ALTRO PER IL SETTORE ALIMENTARE

Cartonspecialist Srl produce a Settimo Milanese (MI) piatti, vaschette, teglie, carta da banco e contenitori in cartoncino monomateriale che sono gli unici biodegradabili, compostabili e riciclabili a marchio Biopap®, per utilizzo dal freezer (-40°C) al forno tradizionale (215°C) e microonde. Le stesse sono già utilizzate da svariati operatori del settore alimentare (gastronomie, ristorazioni, take-away, catering e mense aziendali) che necessitano di porzionare cibi da consumare in loco o da asporto e sono inoltre termosigillabili, con film trasparente disponibile anche bio. Sono già in uso da anni con grande successo in una ventina di Paesi tra Europa, America ed Africa: i nostri contenitori, le teglie e i piatti sostituiscono quelli in plastica, in alluminio e in cartoncino con accoppiamento plastico, ma, differentemente da questi, sono un prodotto completamente biodegradabile e compostabile, che non altera gli equilibri naturali e non inquina terra ed acqua.

Sono uno strumento per salvaguardare gli inquinamenti da materia plastica e per essere sintetici servono a ridurre le isole di materia plastica di cui tutti parlano nell’Atlantico e nel Pacifico. Sono già vendute in una trentina di Paesi, compresa l’Italia. Amministratore Delegato e Responsabile delle Ricerche e Sviluppo è il Dr. Ing. Michelangelo Anderlini, del Politecnico di Milano e l’Ing. dell’Ecole Central di Parigi in Fisica.

Paese : Italia
Regione : Lombardia
Città : Settimo Milanese
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2B
Anno avvio attività : 2001
Anno riconversione : 2001

Ormai da 10 anni Cartonspecialist ha un impianto fotovoltaico e quindi sia gli uffici sia la parte produttiva usano energia pulita. Con questo si riduce il gettito di CO2 che a oggi è 37 tons. Tutte le vetture usano metano o GPL e anche una parte di diesel. Per quanto riguarda gli scarti sono residui di pura cellulosa e sono totalmente riciclabili in fibre primarie per cartiera.

Cartonspecialist è una azienda specializzata nella realizzazione di packaging a basso impatto ambientale. Produce e distribuisce contenitori per alimenti monomateriale che sono biodegradabili, riciclabili e compostabili. La Trade Division è la divisione che si occupa dei contenitori alimentari e la nostra azienda li realizza solo con materia prima a basso impatto ambientale. I prodotti dal punto di vista funzionale possono essere utilizzati nel frigo, nel forno a microonde e in quello tradizionale, resistendo ad un range di temperature che va da -40°C a +215°C.  Cartonspecialist è certificata dal Consorzio Italiano Compostatori.