Cooperativa Solida Corso Italia, 13, 17100 Savona SV, Italia

COOPERATIVA SOCIALE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO

RACCOLTA ABITI USATI E RIGENERAZIONE DISTRIBUTORI DI CARTA E SAPONE

Solida è una cooperativa sociale di tipo B che promuove l’etica del lavoro attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in servizi integrati di welfare locale nella città di Savona. Fornisce servizi ad aziende private ed a enti pubblici nell’ambito delle pulizie, della logistica e della movimentazione merci, dei servizi ausiliari per le scuole, le mense e le strutture turistiche.

In ambito di economia circolare, la cooperativa si occupa della raccolta degli indumenti usati per il territorio del Comune di Savona e fa parte della Rete d’imprese denominata Re.cologica, che fa sistema su questo ambito d’intervento.

Ha aperto inoltre il Laboratorio formativo “La Cruna dell’Ago”, con lo scopo di far riscoprire alle persone con disagio sociale le condizioni adeguate per un impegno lavorativo, attraverso la rigenerazione di apparecchiature distributrici di asciugamani in carta e sapone liquido che vengono forniti in conto lavorazione.

Paese : Italia
Regione : Liguria
Città : Savona
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2B
Anno avvio attività : 2001
Anno riconversione : 2001

Riparando le apparecchiature distributrici di carta e sapone e riutilizzando gli imballaggi vecchi, si riduce l’utilizzo di materie prime vergini ma anche di Materie Prime Seconde (MPS).

Inoltre, i mezzi che trasportano in uscita dal nostro laboratorio i materiali finiti caricano, in entrata, il materiale da lavorare, ottimizzando i carichi.

Gli scarti costituiti da rottami in plastica vengono riciclati da una ditta locale che se ne occupa.

Vengono inserite nel ciclo produttivo persone sia appartenenti alle categorie svantaggiate (legge 68/1999) sia appartenenti alla cosiddetta area “grigia”, di concerto con le assistenti sociali.

Inoltre, il laboratorio innesca una piccola frazione di indotto (ristorazione, ferramenta, supermercati, idraulici, manutentori vari, saldatori ecc) per il suo funzionamento.