Ecobnb 38064 Folgaria TN, Italia

TURISMO SOSTENIBILE

PIATTAFORMA PER VIAGGIATORI E STRUTTURE OSPITANTI

Ecobnb è la principale community dedicata al turismo sostenibile in Europa. La piattaforma http://ecobnb.it è il punto di incontro tra viaggiatori responsabili e ospitalità che stanno investendo in un futuro migliore. Ecobnb permette di conoscere e contattare strutture ricettive che utilizzano ad esempio energia pulita e cibo biologico, che hanno investito nel fotovoltaico e nella permacultura, che offrono biciclette gratuite per gli ospiti e servizio di transfert per chi viaggia senza auto, che utilizzano saponi naturali e sistemi di risparmio delle risorse (energia, acqua, riduzione dei rifiuti). Prenotando una camera in una delle ospitalità di Ecobnb più virtuose, quelle che possiedono tutti i 10 requisiti di sostenibilità principali, risparmi fino a 8085 g di CO2 e 302 litri di acqua per persona al giorno. Un gesto che equivale al piantare 295 alberi! Nel 2017 è stata premiata dall’Organizzazione Mondiale del Turismo come esempio di innovazione di impresa turistica a livello mondiale.

Paese : Italia
Città : Folgaria
Attività : Materia prima seconda
Target : B2C, B2B
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2014
Anno riconversione : 2014

Ecobnb è un’impresa sociale e start-up innovativa. La mission di Ecobnb è quella di cambiare il modo di viaggiare, mettendo in rete possibilità di turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali. Ecobnb promuove così il turismo responsabile e a ridotto impatto ambientale, i soggiorni in strutture ricettive eco-sostenibili, il cibo biologico, gli itinerari rispettosi dell’ambiente, gli spostamenti non inquinanti, la riscoperta di luoghi vicini ed autentici. L’azienda è 0% emissioni di CO2 e 100% Energia Pulita. I servers di Ecobnb sono alimentati al 100% da fonti di energia rinnovabile prodotta in loco (Hetzner online). Ecobnb promuove ospitalità eco-sostenibili che hanno almeno 5 di 10 requisiti ambientali riconosciuti a livello internazionale in fatto di ecoturismo: bioarchitettura, cibo biologico, elettricità solo da fonti rinnovabili, pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, prodotti ecologici per la pulizia, raccolta differenziata oltre l’80%, accessibilità senz’auto, riduttori di flusso per il risparmio dell’acqua, riciclo delle acque piovane e lampadine a basso consumo. Prenotando in una delle ospitalità di ecobnb più green, quelle che possiedono tutti i 10 requisiti di sostenibilità principali, si risparmiano così sino a 8085 g di CO2 e 302 litri di acqua per persona al giorno. Un gesto che equivale al piantare 295 alberi!

Ecobnb promuove azioni di supporto delle comunità locali e organizza iniziative che valorizzano il patrimonio locale, i luoghi e le comunità. In particolare Ecobnb promuove la conoscenza di luoghi meno noti, progetti sostenibili e itinerari green attraverso la piattaforma e il blog. Ecobnb co-organizza il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA’ a Parma, con eventi, itinerari e conferenze che promuovono la conoscenza dei territori vicino a casa. Ecobnb promuove eventi e contest che valorizzano la comunità e il patrimonio locale, come “Adotta un Turista” (http://adottaunturista.org/). Inoltre Ecobnb ha attivato un progetto di solidarietà per le persone colpite dal terremoto del centro Italia (http://ecobnb.it/blog/2016/08/solidarieta-terremoto-aiutare-offrire-ospitalita/). Nella selezione dei collaboratori di Ecobnb viene data precedenza alle donne per sostenere la crescita professionale del genere femminile, che è spesso svantaggiato. Ogni anno Ecobnb redige un bilancio ambientale e sociale. Ecobnb è stato premiato da Ambiente Euregio 2015 come progetto che aiuterà a vivere in modo più rispettoso dell’ambiente, e ha vinto il prestigioso premio dell’Organizzazione Mondiale del Turismo come 1st runner up nella categoria Innovazione nelle imprese 2017. (http://ecobnb.it/blog/premi/)