EcodesignLab Viale della Rimembranza, 3, 63100 Ascoli Piceno, Italia

SERVIZI INTEGRATI DI ECO-DESIGN ED ECO-INNOVAZIONE
DESIGN DI MODA E DESIGN INDUSTRIALE

EcodesignLab è una società di progettazione e consulenza ambientale che offre servizi integrati di eco-design ed eco-innovazione per lo sviluppo e la realizzazione di prodotti innovativi e sostenibili, attraverso un’ampia gamma di attività: dal design alla comunicazione fino al supporto all’ingegnerizzazione e prototipazione.

EcodesignLab si rivolge soprattutto alle Piccole e Medie Imprese che intendono adottare strategie di progettazione sostenibile, con l’obiettivo di migliorare il loro posizionamento sul mercato nazionale e/o conquistare nuovi mercati internazionali. A enti e organizzazioni che intendono avviare o sviluppare progetti di crescita o cooperazione nell’ottica della sostenibilità ambientale.

EcodesignLab è uno spin-off universitario dell’Università degli Studi di Camerino, cioè un’impresa che nasce dalla ricerca. Il team è formato da professori e ricercatori, esperti di design per la sostenibilità ambientale, di eco-innovazione di prodotto e di materiali innovativi, giovani designer diplomati al Master in “Eco-design & Eco-innovazione” attivato dalla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino.

Paese : Italia
Regione : Marche
Città : Ascoli Piceno
Tipo di realtà : Profit
Attività : Servizio circolare
Target : B2B
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2013
Anno riconversione : 2013

EcodesignLab srl offre una serie di servizi finalizzati al miglioramento delle performance ambientali dei prodotti industriali:

  • analisi del profilo ambientale del prodotto;
  • studio delle criticità ambientali e definizione delle opzioni di miglioramento del prodotto;
  • ricerca su nuovi materiali e tecnologie di produzione a ridotto impatto ambientale;
  • re-design di prodotti per il miglioramento delle loro prestazioni ambientali sviluppo di nuovi concept di prodotti ecosostenibili;
  • definizione di strategie e strumenti di comunicazione ambientale;
  • consulenza per il conseguimento di certificazioni ambientali di prodotto;
  • realizzazione di mostre e eventi dedicati alle tematiche ambientali e all’eco-design

In uno scenario in forte evoluzione spinto dalla crisi economica e dalla necessità di un radicale cambiamento del processo di sviluppo, i mercati e i consumatori si dimostrano sempre più attenti e sensibili alla tematica della sostenibilità ambientale. Green market, carbon footprint, consumo critico, efficienza energetica, certificazione ambientale sono solo alcuni dei nuovi termini con cui le aziende dovranno confrontarsi in futuro. La “strada green” rappresenta l’unica chiave per rigenerare il Made in Italy e creare un nuovo modello di sviluppo.Per le imprese che intendono competere in questo scenario, diventa determinante attivare processi di eco-innovazione ed integrare i requisiti ambientali fin dalle prime fasi di ideazione e sviluppo dei prodotti, al fine di ottenere significativi benefici economici, ambientali e di posizionamento sul mercato. La fase di design assume un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo di prodotti eco-sostenibili e nel processo di eco-innovazione delle imprese. L’eco-design è un approccio metodologico-progettuale finalizzato alla prevenzione e alla riduzione degli impatti ambientali negativi dei prodotti in tutte le fasi del loro ciclo di vita, dalla produzione alla dismissione (dalla culla alla tomba). I criteri ambientali acquistano lo stesso peso delle altre variabili progettuali tecniche, funzionali, estetiche, ergonomiche, ecc., tradizionalmente considerate dal designer, ed i requisiti ambientali vengono integrati fin dalla fase iniziale di ideazione del prodotto.