Equilibrium Via Luciano Manara, 2, 23895 Nibionno LC, Italia

BIOEDILIZIA
MATERIALI BIOCOMPOSITI INNOVATIVI E NATURALI PER EDIFICI

Equilibrium S.r.l. nasce come startup innovativa nel 2011 in seguito a quattro anni di ricerca post-universitaria del socio co-fondatore in ambito di materiali biocompositi innovativi e di modelli di business sostenibili.

È un’azienda che sviluppa, produce e installa materiali biocompositi innovativi e naturali per l’involucro di edifici nuovi ed esistenti. Ha introdotto sul mercato italiano Natural Beton® e Biomattone® di canapa e calce, soluzioni tecnologiche innovative per costruire e ristrutturare con un bilancio globale di CO2 sotto lo zero massimizzando al contempo risparmio energetico, confort abitativo e salubrità degli ambienti.

Fin dai primi anni di attività, Equilibrium ha catturato interesse per via del suo approccio altamente innovativo e strategicamente sostenibile vincendo numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio per lo Sviluppo Sostenibile e il Premio Impresa Ambiente nel 2012, il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente nel 2013, il Premio Giovani Innovatori di Impresa nel 2014 e il Premio Edilizia Verde nel 2017.

Paese : Italia
Regione : Lombardia
Città : Nibionno
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2C, B2B
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2011
Anno riconversione : 2011

Natural Beton e Biomattone di canapa e calce sono prodotti biocompositi realizzati miscelando il canapulo (stelo di canapa truciolato), calce idrata dolomitica e microorganismi probiotici. La canapa è una pianta a ciclo annuale che cresce a qualsiasi latitudine nel mondo e il canapulo è un sottoprodotto derivante dalla lavorazione della pianta per valorizzare la sua fibra ad uso tessile e tecnico. La calce deriva dalla cottura della pietra calcarea, tra le più diffuse in tutto il mondo.

Natural Beton e Biomattone sono totalmente riutilizzabili e riciclabili a fine vita rientrando nuovamente nel ciclo produttivo interno all’azienda di nuovi materiali da isolamento e costruzione. Sono anche in grado di catturare e sequestrare CO2 dall’atmosfera, in quanto la canapa è una pianta che cresce in quattro mesi da 0 a 6 metri di altezza, producendo tanta biomassa quanta un albero mediamente produce in 4 anni. Il carbonio immagazzinato nel materiale fa in modo che, da studi di Life Cycle Assessment (LCA), emerga che 1mc di Natural Beton, anziché inquinare l’aria, tolga dall’atmosfera 60kg di CO2 e 1mc di Biomattone tolga 18kg di CO2.

Puntiamo alla creazione di valore sostenibile, agendo in accordo con i 4 principi di sostenibilità:

  • Evitare l’aumento sistematico della concentrazione di sostanze estratte dalla crosta terrestre
  • Evitare l’aumento sistematico della concentrazione di sostanze prodotte dalla società
  • Evitare la degradazione sistematica della natura per mezzi fisici
  • Evitare di creare condizioni che limitino le capacità delle persone di soddisfare i propri bisogni

L’azienda si fonda su tre pilastri portanti:

  • Il rispetto per l’ambiente e l’impegno a rigenerarlo
  • Il rispetto e la valorizzazione del capitale umano che le dà vita e dei rapporti con le persone con cui interagisce
  • L’attenzione al ritorno economico necessario per operare e investire in innovazione, ricerca e sviluppo

Puntiamo alla riduzione dei consumi energetici di edifici nuovi ed esistenti e al miglioramento del comfort abitativo degli occupanti: l’applicazione di sistemi di costruzione e di isolamento naturale con composti a base di calce e canapa rappresenta un’alternativa ecosostenibile decisamente più performante rispetto ai materiali sintetici convenzionali.