Ecozema Via dei Campilonghi, 3, 36014 Santorso VI, Italia

PRODOTTI PER LA CASA E LA RISTORAZIONE
ECO-DESIGN CON MATERIALI SOSTENIBILI E BIODEGRADABILI

La mission di Ecozema – Fabbrica Pinze Schio da sempre è quella di “creare prodotti di qualità, rispettosi dell’ambiente e socialmente sostenibili”. Questa idea si sposa con tutti i settori di attività, dal casalingo (accessori per il bucato: mollette e accessori realizzati con plastiche tradizionali) alla ristorazione collettiva (produzione di posate e stoviglie in bio-plastica, ovvero biodegradabili e compostabili), in un’ottica di salvaguardia del pianeta e di attenzione verso il consumatore finale. La vision dell’azienda è, infatti, quella di aiutare il pianeta ad essere un mondo migliore dove vivere, attraverso l’utilizzo di biopolimeri biodegradabili e compostabili ricavati da risorse vegetali rinnovabili, plastiche riciclate derivanti dalla raccolta differenziata post consumo ed energia verde. Si è scelto di cambiare le fonti energetiche, rivolgendosi solo ad aziende che garantiscono un’energia proveniente da fonte rinnovabile; strada che continuerà a essere perseguita nel prossimo futuro con l’obiettivo di essere sempre più ecosostenibili. Il lavoro di Ecozema non finisce qui: i prodotti sono progettati secondo i canoni dell’eco-design, avvalendosi sempre più di collaborazioni impegnate a studiare prodotti che non impattino sull’ambiente, e l’azienda offre aiuto al prossimo attraverso donazioni e sponsorizzazioni a organizzazioni no-profit impegnate in progetti di sostenibilità ambientale e sociale.

I valori che raccontano l’azienda sono molti, i più importanti tra questi sono:

  • la reputazione, costruita nel corso degli anni e basata su elementi intangibili e tangibili d’impresa, come la puntualità nelle consegne, il rispetto dei pagamenti, la correttezza commerciale, la velocità di risposta ai nostri clienti;
  • il ruolo centrale dei collaboratori sia interni che esterni, i quali risultano una risorsa imprescindibile;
  • l’orientamento ai clienti, con i quali vengono instaurati rapporti di reciproco scambio e fiducia.

Altri valori caratterizzanti sono sicuramente la predilezione per l’innovazione, un forte credo nella sostenibilità etica e ambientale, la trasparenza e l’importanza del far parte di una rete che persegue gli stessi ideali.

Paese : Italia
Regione : Veneto
Città : Santorso
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2C, B2B
Anno avvio attività : 1941
Anno riconversione : 2005

L’azienda, attiva da più di 50 anni e leader nella produzione di prodotti per il bucato (mollette, stendini, appendini), nel 2000 inizia un processo di ricerca e sviluppo per mettere a punto la produzione di manufatti in biopolimeri utilizzando la propria tecnologia: lo stampaggio a iniezione. La collaborazione con aziende produttrici di materie prime (Mater-bi®, Ingeo™ P.L.A., e altri), ha permesso in pochi anni di mettere a punto processi interni per la realizzazione di stampi e cicli produttivi adatti allo scopo. Nel 2005, sono stati la prima azienda al mondo a ottenere la certificazione di compostabilità secondo la norma EN13432 per le posate realizzate con il Mater-Bi® di Novamont. Successivamente, alle posate di produzione propria si affiancano linee complete di piatti in polpa di cellulosa, bicchieri in P.L.A. In breve tempo, le necessità di alcuni mercati hanno stimolato l’azienda a proseguire nella ricerca e sviluppare prodotti in grado di soddisfare le esigenze della ristorazione, sia collettiva sia tradizionale.

L’azienda opera con:

  • un sistema di gestione della qualità (ISO9001),
  • un sistema di gestione della responsabilità sociale (SA8000),
  • un sistema di prevenzione e protezione a garanzia e tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori,
  • un sistema di gestione ambientale ISO14001,
  • un sistema di GMP (good manufacturing practices).

Collabora inoltre con alcune fiere di settore, come Fa la Cosa Giusta, Ecomondo e altre. Sono alcune decine le manifestazioni che usano i suoi prodotti e che l’azienda sostiene nelle proprie pubblicazioni, sul sito e sui social media. Alcune realtà imprenditoriali sono nate proprio su stimolo di Ecozema e si riconoscono negli stessi valori etici ed ambientali: MinimoImpatto, Ecotecnologie, EcoEuroVet, ecc.. Sin dall’inizio Ecozema collabora esternamente con una Cooperativa di ragazzi disabili, ai quali offre il proprio sostegno, e internamente è attivo da anni un programma con SILAS per il reinserimento sociale di persone svantaggiate. Finora sono circa 6 le persone accompagnate positivamente nel loro percorso.