Filab Via delle Industrie, 1/c, Bellizzi SA, Italia

CASEIFICIO PRODUTTORE DI BUFALA CAMPANA DOP
FILIERA LATTIERO-CASEARIA CIRCOLARE

 

FILAB s.r.l. è nata nel 1998 nella Piana di Paestum, la Terra dei Miti. FILAB è l’acronimo di “Filiera Latte Bufalino” e individua una società che già nella scelta del nome evidenzia il proprio progetto: migliorare e valorizzare l’intera filiera bufalina. Per garantire una produzione di Mozzarella di Bufala Campana di elevata qualità, l’azienda attua costantemente interventi che riguardano l’ammodernamento degli allevamenti dei fornitori del latte, l’ottimizzazione dell’alimentazione e il controllo dello stato sanitario delle bufale, il tutto finalizzato alla realizzazione di un moderno ed efficiente caseificio. Il latte di bufala, prodotto esclusivamente in provincia di Salerno, raccolto con mezzi moderni, arriva nelle migliori condizioni d’igiene e temperatura al caseificio dove viene trasformato, secondo la più antica tradizione casearia del luogo, in Mozzarella di Bufala Campana DOP dal mitico e inconfondibile sapore.

La FILAB s.r.l. produce Mozzarella di Bufala Campana DOP, esclusivamente con latte fresco di bufala, nelle diverse pezzature: cardinale, bocconcini, boccone, mozzarella, aversana, zizzona, treccia, provola. Inoltre, dal siero derivante dalla produzione della mozzarella, l’azienda produce Ricotta di Bufala Campana DOP. Gli ulteriori sottoprodotti della lavorazione del latte di bufala vengono destinati a pasticcerie/burrifici o agli allevamenti fornitori di latte per l’alimentazione animale. L’azienda definisce il proprio impegno per la qualità adottando una politica incentrata sul continuo controllo e miglioramento dei processi di produzione e dei prodotti; ha sistemi di gestione certificati per le materie prime, per i processi di produzione e per i propri prodotti che rispondono a precisi requisiti di sicurezza e qualità, avvalendosi oltre che di un rigido sistema di autocontrollo anche di certificazioni da enti terzi.

Paese : Italia
Categoria : Alimentare
Regione : Campania
Città : Bellizzi
Sito : Bellizzi
Tipo di realtà : Profit
Attività : Prodotto circolare
Target : B2B
Anno avvio attività : 1998
Anno riconversione : 2015

La FILAB s.r.l. produce Mozzarella di Bufala Campana DOP, esclusivamente con latte fresco e dal siero derivante dalla produzione della mozzarella, Ricotta di Bufala Campana DOP. Gli ulteriori sottoprodotti della lavorazione del latte di bufala vengono destinati a pasticcerie/burrifici e agli allevamenti dei fornitori di latte per l’alimentazione animale. Gli imballaggi primari sono riciclabili; mentre è in atto una conversione degli imballaggi secondari affinché anche questi siano riciclabili. L’azienda sta avviando politiche di riduzione dell’acquisto di energia da fonti fossili.

Attraverso la sensibilizzazione dei dipendenti, FILAB punta alla riduzione dello spreco idrico durante le fasi di lavorazione.

Per ridurre le emissioni legate al trasporto dei propri prodotti, l’azienda sceglie da sempre il trasporto con contoterzisti che effettuano il groupage. L’attenzione a ridurre al minimo l’impatto ambientale si rispecchia anche nella scelta dei fornitori che, sia per gli acquisti caratteristici sia ordinari, vengono selezionati anche in base al possesso di certificazioni e/o qualificazioni ambientali e sociali.

La FILAB s.r.l. preferisce e impiega fornitori locali per le materie prime destinate alla maggior parte degli imballaggi primari e secondari, alle attrezzature e ai macchinari. Inoltre, assume personale locale all’interno del proprio organico (100%), impiegando sei persone considerate “soggetti svantaggiati” ai fini del Regolamento Comunitario n.2204/02 e 2 persone considerate “categoria protetta” secondo la Legge 69/1999.  FILAB promuove l’uguaglianza di genere per quanto concerne la retribuzione e la crescita professionale interna. Sta implementando la politica per la qualità con una polita di controllo della gestione ambientale.