General Beverage 54027 Novoleto MS, Italia

DISTRIBUZIONE AUTOMATIZZATA DI BEVANDE
PRODUZIONE DI SEMILAVORATI E PROGETTAZIONE ATTREZZATURE

General Beverage è l’azienda leader in Italia nella distribuzione mediante sistemi automatizzati di: bevande fredde (bibite gassate, bevande naturali, succhi di frutta, bevande equo e solidali, multivitaminici); acqua microfiltrata; bevande calde (caffè, cioccolato, tè, cappuccino, camomilla, tisane, bevande per disfagici); alimenti omogenei (vellutate, paste, purè, trite, piatti unici frullati, piatti regionali, piatti internazionali, dessert, mousse di frutta); sorbetti di frutta e creme fredde; gelati espresso. L’azienda è produttrice con vari marchi di tutti i prodotti semilavorati: concentrati liquidi confezionati in bag in box, preparati disidratati confezionati in buste. Ha sviluppato una particolare esperienza nella microfiltrazione dell’acqua e nelle inerenti problematiche normative e igienico-sanitarie. Progetta e assembla le diverse attrezzature semiautomatiche, che concede in comodato gratuito, manutenzione compresa, a fronte della fornitura di prodotti e servizi. Coerentemente con le caratteristiche di sostenibilità ambientale dei suoi servizi, vengono utilizzati distributori progettati e realizzati per ottenere un effettivo risparmio energetico, in linea con il DM 25 luglio 2011 (“Criteri Ambientali Minimi” per Ristorazione collettiva e derrate alimentari), ribaditi e resi obbligatori per le Pubbliche Amministrazioni dalla Legge 221/2015.

Gestisce oltre 14.000 sistemi di distribuzione collocati sul territorio nazionale in vari settori, sia direttamente sia attraverso le società partner con cui collabora. I suoi servizi sono utilizzati in oltre 110.000.000 di pasti annui e in oltre 60.000.000 di colazioni. È certificata ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004. Settori principali di commercializzazione:

  • ristorazione sanitaria e sociosanitaria
  • ristorazione aziendale
  • ristorazione scolastica
  • ristorazione per il settore turistico
  • ristorazione commerciale

Tra i suoi clienti: Elior, Sodexo, Compass, Ikea, Pellegrini, CIR, Gemeaz, Dussmann, Camst, Vivenda, Markas, Club Med, Valtur, Bluhotel. La sua attività ha un forte connotato di sostenibilità ambientale: la realizzazione dei suoi servizi – Freebeverage®, bevande calde, alimenti omogenei – permette attualmente la prevenzione annua di oltre 4.000 tonnellate di rifiuti e di circa 168.000 tonnellate di merce trasportata. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti istituzionali: 1° Premio Toscana Ecoefficiente 2005; Menzione Speciale Premio Impresa Ambiente 2005 (promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e dal Ministero delle Attività Produttive); Menzione nel Premio per la riduzione rifiuti della Provincia di Firenze (2007); segnalata tra le prime dieci aziende dal Premio Sviluppo sostenibile promosso da Fondazione sviluppo sostenibile e da Ecomondo, con l’adesione del Presidente della Repubblica (2009). Ha collaborato con: Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa (case study per i Master Ambiente e Master Innovazione); Università agli Studi di Pisa (Dipartimento di Patologia sperimentale, biotecnologie mediche, Infettivologia ed Epidemiologia) e Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare), come partner per lo studio delle problematiche batteriologiche connesse con la microfiltrazione dell’acqua; Politecnico di Milano (Dipartimento INDACO), partner per la progettazione di distributori di bevande a basso impatto ambientale. È licenziataria del marchio internazionale di garanzia del commercio equo e solidale Fairtrade® e membro del consorzio Fairtrade Italia. L’azienda partecipa con regolarità a incontri, conferenze e progetti legati al tema della prevenzione rifiuti, dello sviluppo sostenibile e degli acquisti verdi

Paese : Italia
Regione : Toscana
Città : Pontremoli
Tipo di realtà : Profit
Attività : Servizio circolare
Target : B2C, B2B
Anno avvio attività : 1996
Anno riconversione : 1996

La general beverage realizza preparati per prodotti alimentari (quindi prodotti biodegradabili) con relativi servizi connotati da forte abbattimento dell’impatto ambientale: eliminazione bottiglie e lattine; riduzione imballaggi; abbattimento emissioni CO2, trasporti e consumi energetici; utilizzo di distributori progettati e realizzati per ottenere effettivo risparmio energetico in linea con il DM 25 luglio 2011 (CAM per Ristorazione collettiva). I suoi sistemi di produzione, certificati ISO 9001, sono effettuati con procedure che consentono l’utilizzo delle materie prime, evitando sprechi in fase di produzione. Le risorse idriche utilizzate in sede di produzione sono gestite con sistema computerizzato al fine di evitare spreco. Gli stabilimenti (produzione, magazzini, uffici) sono dotati di pannelli fotovoltaici per la generazione di elettricità e di pannelli solari termici (collettori solari) per la produzione di acqua calda. Vengono utilizzati vettori/corrieri per il trasporto merci al fine di evitare trasporti esclusivi.

La general beverage promuove servizi con materiale informativo su abbattimento impatto ambientale da essi garantito rispetto a servizi tradizionali (prodotti confezionati), per es. anno 2016: Prevenzione 99% rifiuti (-4070 tonn.); 96% di trasporti (-4070 tonn.); emissioni CO2 (-6700 tonn.); consumi (-5200 tonn. petrolio). Promuove Premio Mensa Verde (mense con particolare attenzione a qualità cibo e riduzione impatti ambientali). Vende prodotti certificati Fairtrade®; è membro del consorzio Fairtrade Italia. è presente in aree metropolitane come Roma e Milano con automezzi a metano. Ha donato all’Associazione Banco Alimentare Veneto prodotti non più commercializzabili, ceduti gratuitamente ai sensi della Legge 133/99 e dell’articolo 13 del D.Lgs 460/97. Ha collaborato con la Mensa dei Poveri progetto ARCA Onlus Milano – fornitura gratuita di attrezzature per preparazione automatizzata di zuppe e relativi preparati (erogazione n° 200 porzioni quotidiane per 200 giorni all’anno). Possiede le Certificazione ISO 14001.