Giacimenti Urbani Milano MI, Italia

PIATTAFORMA WEB DELLE ATTIVITÀ VIRTUOSE
REALTÀ CHE FAVORISCONO RIDUZIONE E RECUPERO DEGLI SPRECHI 

L’Associazione Giacimenti Urbani, fondata sui principi di cooperazione, rispetto per l’ambiente, del territorio e delle persone, ha come scopo lo sviluppo del “Circuito delle attività virtuose” atto a facilitare e a mettere in relazione i soggetti che svolgono un ruolo attivo nella promozione del vivere sostenibile, attraverso un corretto uso dell’energia, della riduzione dei rifiuti, della mobilità dolce e tutti gli stili di vita coerenti con questo obiettivo.

L’associazione nasce a Milano nel giugno 2014, con l’obiettivo di mappare on-line le attività del territorio che favoriscono l’economia circolare e la riduzione degli sprechi attraverso la prevenzione (es. Refill ed Ecodesign ), la riparazione, il riuso, la preparazione al riutilizzo, il ritiro di materiali e il riciclo. Partita da Milano, si estende ora in tutta Italia ed ha anche un associato in Svizzera. Nel 2017 è stata nominata Campione dell’economia circolare da Legambiente.

 

Paese : Italia
Regione : Lombardia
Città : Milano
Attività : Materia prima seconda
Target : B2C, B2B
Anno avvio attività : 2014
Anno riconversione : 2014

Le attività di Giacimenti Urbani hanno lo scopo di essere un punto di snodo per far incontrare la domanda con l’offerta nel mondo dell’economia circolare. Ogni socio dell’associazione mira a ridurre i materiali vergini in modo diverso secondo la propria attività. L’associazione attua politiche di prevenzione della produzione dei rifiuti e degli scarti cercando di valorizzare i servizi di ricarica, ecodesign e la condivisione. I rifiuti e gli scarti  vengono valorizzati, e si cerca di mettere in relazione i diversi attori della filiera per ottimizzarne l’uso degli scarti e dei rifiuti, attraverso un processo di micro-simbiosi industriale.

L’associazione previene la produzione dei rifiuti e qualora vengano prodotti trova loro una nuova destinazione d’uso, prevede servizi di post-consumo di recupero degli oggetti attraverso laboratori di riparazione e ritiro materiali e oggetti, ma anche attraverso un googlegroups di scambio oggetti, materiali e servizi. Vengono utilizzati criteri ambientali negli “acquisti ordinari” grazie all’uso di carta riciclata e il riuso del retro dei fogli.

Giacimenti Urbani organizza eventi per valorizzare i diversi attori della filiera, come per esempio il Mercato Circolare dei Giacimenti Urbani, La piazza dei giacimenti urbani ecc. 

Sono state realizzate iniziative volte alla valorizzazione delle comunità e del patrimonio territoriale, come il Progetto Quartieri ricicloni con Ecodallecittà a Milano, la Sfilata del riciclo a Frasso Sabino ( RI ) e il Tavolo del riuso Torino. L’azienda orienta la selezione dei propri intermediari finanziari verso soggetti attenti a promuovere impieghi in ambiti di promozione della sostenibilità e della responsabilità sociale.