Grycle Via Vittor Pisani, 28, 20124 Milano MI, Italia

TECNOLOGIA PER LA SEPARAZIONE E TRATTAMENTO INTELLIGENTE DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI

Grycle è una startup innovativa, fondata nel 2017, che sviluppa tecnologie meccatroniche per il trattamento intelligente dei rifiuti indifferenziati e la loro trasformazione, energeticamente sostenibile, in materie prime seconde.

Grycle è l’omonima macchina che trasforma i rifiuti indifferenziati in granuli di materia prima seconda, separati automaticamente e riutilizzabili nei processi di trasformazione industriale, riducendo così il volume dei rifiuti di oltre il 90%. Questo è possibile grazie a un modulo d’intelligenza artificiale che le consente di imparare progressivamente a riconoscere nuovi materiali e di compiere la raccolta differenziata manualmente.

Paese : Italia
Regione : Lombardia
Città : Milano
Tipo di realtà : Profit, Profit
Attività : Tecnologia abilitante, Tecnologia abilitante
Target : B2B, B2B
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2017
Anno riconversione : 2017

Grycle è una macchina che trasforma i rifiuti indifferenziati in granuli di materia prima, separati automaticamente e pronti per il riuso. Una tecnologia che elimina la necessità di compiere la raccolta differenziata manualmente, riduce il volume dei rifiuti di oltre il 90% e li trasforma in materia prima seconda, riutilizzabile nei processi di trasformazione industriale.

Grycle è dotata di un modulo d’intelligenza artificiale che le consente di imparare progressivamente a riconoscere nuovi materiali. In funzione della capacità dei suoi sensori, può essere allenata a riconoscere nuovi materiali, in modalità di autoapprendimento, fino a riconoscere anche i materiali compositi.

La soluzione Grycle si differenzia rispetto ad altre soluzioni sul mercato in quanto:

  • la separazione è automatica, realizzata tramite sensori di luce;
  • in funzione dei sensori di cui è dotata, Grycle può trattare indifferentemente tutti i materiali (al momento gestisce le materie plastiche), a differenza di altre soluzioni che trattano i rifiuti per specifiche categorie;
  • trita i rifiuti riducendone il volume di circa il 90%;
  • l’impatto potenziale in termini di riduzione di inquinamento e costi di trasporto è nettamente maggiore.

Grycle può essere realizzato in dimensioni diverse, in funzione della capacità di rifiuti che deve accogliere e trattare. Il macchinario può essere dimensionato a seconda delle necessità in scala «domestica» o industriale.
Grazie a questo insieme di caratteristiche, Grycle è l’unica soluzione ad avere il potenziale per abilitare il ripristino al 100% degli scarti.

Le tecnologie Grycle sono progettate per essere sostenibili nel desing, in termini di consumo energetico e impatto ambientale.