Ladispoli non spreca Via la Spezia, 112, 00055 Ladispoli RM, Italia

UNA PIATTAFORMA PER LO SPRECO ALIMENTARE
RITIRO E RIDISTRIBUZIONE GRATUITI DELLE ECCEDENZE

“Ladispolinonspreca” è la piattaforma cittadina per la lotta allo spreco alimentare realizzata nel luglio 2017 e coordinata dall’APS Litorale Nord con il patrocinio della Città di Ladispoli. Con la collaborazione del partner Croce Rossa Italiana – Comitato di Santa Severa, Ladispolinonspreca effettua il ritiro gratuito delle eccedenze di cibo e prodotti alimentari, prima che divengano rifiuti, presso gli esercizi della città che aderiscono all’iniziativa e la re-distribuzione delle donazioni a sostegno delle persone disagiate presso la Caritas ed altri enti caritatevoli .

La piattaforma inoltre è volta ad introdurre modalità e strumenti innovativi nella gestione del cibo a rischio spreco, in chiave anche di tutela ambientale e in direzione di uno sviluppo territoriale sostenibile.

Offre ai suoi associati una App di semplice e veloce impiego, mediante la quale si possono prenotare i ritiri, scambiare informazioni e favorire i contatti tra gli operatori del settore tra loro e con l’Associazione.

Tra le attività si contano campagne di informazione e formazione per le famiglie e gli esercenti a cui fornire un supporto culturale e pratico per migliorare le loro abitudini di consumo e ridurre significativamente gli sprechi e la produzione di rifiuti; una rilevante presenza sui canali sociali virtuali e reali della città volta alla sensibilizzazione e aggregazione intorno all’iniziativa di tutti i soggetti, pubblici e privati, che a vario titolo sono chiamati in causa, senza distinzione culturale, politica o religiosa, in linea con i principi del Secondo Welfare; la duplicazione del progetto in altri comuni del Litorale Nord.

Paese : Italia
Regione : Lazio
Città : Ladispoli
Attività : Materia prima seconda
Target : B2C, B2B
Anno avvio attività : 2013
Anno riconversione : 2017

APS Litorale Nord è una Associazione di Promozione Sociale, che ha come obiettivo lo sviluppo di azioni per la conoscenza del territorio in tutte le sue espressioni, favorendo la difesa e valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, delle produzioni alimentari e artigianali, della cucina locale tradizionale e del turismo sostenibile.

La piattaforma Ladispolinonspreca mira a contrastare lo spreco alimentare, aiutare i bisognosi e rispettare l’ambiente riducendo i rifiuti.

APS Litorale Nord ricerca soluzioni e progetti finalizzati al raggiungimento di uno sviluppo durevole che diano attuazione al raggiungimento della sicurezza alimentare, alla difesa della biodiversità, alla difesa ed al pieno utilizzo delle risorse naturali, al miglioramento della qualità della vita e a tutte quelle azioni condivise e sottoscritte negli accordi internazionali sull’ambiente.