Mani Tese Piazzale Veronica Gambara, 7, 20146 Milano MI, Italia

COOPERATIVA SOCIALE PER L’ECONOMIA SOSTENIBILE
RICICLO, MERCATINO DELL’USATO, COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

La cooperativa Sociale Mani Tese a R.L. – Onlus nasce nel 2004 per volontà dell’ONG Mani Tese e opera nel campo delle economie sostenibili. La Cooperativa Sociale persegue le finalità dell’Associazione sui temi delle economie solidali, del consumo critico e della sostenibilità ambientale. Lo fa soprattutto grazie alla disponibilità dei volontari che, pur provenendo da esperienze e aree culturali differenti, ritrovano nell’agire concreto, proposto da Mani Tese, significati e valori funzionali al cambiamento sociale. In questi anni la Cooperativa ha attivato diverse azioni che nascono principalmente dalla lettura dei territori nei quali è presente. La competenza, trasversale a tutte le sue sedi, è infatti quella di operare in rete con associazioni, amministrazioni e gruppi di cittadini, intercettando fabbisogni coerenti al suo ambito e reinterpretandoli in proposte concrete.

Paese : Italia
Regione : Lombardia
Città : Milano
Attività : Materia prima seconda
Target : B2C, B2B
Anno avvio attività : 2004
Anno riconversione : 2004

La missione della Cooperativa Manitese è l’acquisizione da parte della cittadinanza di una nuova cultura ambientale. Riuso, green economy, condivisione delle risorse, mobilità sostenibile sono ormai concetti tradotti in realtà. Ciò avviene attraverso l’implementazione di servizi commerciali privati e servizi pubblici.

Le attività che persegue sono:

  • Mercatini dell’usato, per promuovere il riuso in un’ottica di minor impatto sociale; le merci sono donate da privati e aziende, nelle forme previste dalle norme che regolano le donazioni di beni in natura, poi rimesse nel circuito di vendita a prezzi modici, in quanto crediamo che l’oggetto riusato debba essere accessibile a tutti.
  • Commercio equo e solidale di prodotti alimentari e di artigianato provenienti dal circuito dell’economia sostenibile, volto al risparmio energetico e all’abbattimento dell’impatto ambientale.
  • Importazione e vendita di artigianato proveniente dai paesi del sud del mondo, attraverso i canali aperti dall’associazione Mani Tese con la realizzazione di progetti di sviluppo in Africa da cui importiamo opere di artigianato create da gruppi di artigiani locali.
  • Attività di servizio, principalmente sgomberi su richiesta dei cittadini e aziende o servizi commissionati dagli enti locali per azioni rivolte a beneficio dei cittadini.
  • Riciclo di materie prime, ovvero raccolta e avvio al riciclaggio di materie prime, materiali a composizione ferrosa e il recupero di elettrodomestici ingombranti.

Per quanto riguarda la sostenibilità sociale e ambientale, la cooperativa Mani Tese porta avanti progetti di divulgazione e promozione culturale del riuso, come l’organizzazione di seminari, convegni, percorsi scolastici di educazione al riuso, laboratori di riuso creativo, sfilate di moda solidali. Ha realizzato inoltre il progetto Centri del Riuso, che mira a intercettare presso i centri di raccolta rifiuti comunali beni destinati al ciclo dei rifiuti, riavviandoli al circuito del riuso.

A livello di sostenibilità sociale, la cooperativa ha attivato decine di percorsi d’inserimento lavorativo e sociale per svantaggiati dalla nascita ad oggi. Mette inoltre a disposizione tirocini d’inserimento lavorativo presso le sedi territoriali, accompagnati da una mirata formazione lavoro, che consentono a coloro che ne beneficiano l’acquisizione di nuove e strutturate capacità professionali.

Azioni

Organizzazione Seminari, Convegni, Eventi

Partecipazione ai bandi

Progettazione e Formazione

Partecipazione alla rete O.N.U. (Operatori Nazionali Usato)

Convenzione con Tribunali per affidamento Lavori di Pubblica Utilità e messa alla prova