Maremirtilli Via Magna Grecia, 789, 84047 CapaccioPaestum SA, Italia

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA
RICETTIVITÀ E PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

L’azienda agricola Maremiritilli Srl, nata nel 1999 presso l’Ecovillage Maremirtilli, a soli 200 metri dall’area archeologica di Paestum, da 20 anni preserva la duna dei gigli di mare e tutta la zona come una riserva naturale e pratica agricoltura biologica, vendendo direttamente i propri prodotti.

Dal 2006 l’azienda svolge attività di ricettività con la struttura “Il Cannito”, circondato da 15 ettari di macchia mediterranea, che da 13 anni offre ospitalità a un pubblico internazionale e attento a praticare turismo ecosostenibile e dedicato alla scoperta delle tradizioni locali.

Le attività didattiche si sviluppano intorno a una fattoria sinergica con annesso agri-asilo, una fattoria didattica, una fattoria d’arte con percorso didattico sulla sostenibilità ambientale e un tour dell’azienda per conoscere pratiche di agricoltura sinergica. Inoltre, a partire dall’estate 2019, ha preso il via il progetto “La natura ci ospita”, dedicato alla sensibilizzazione ambientale e alla diffusione dell’economia circolare.

Paese : Italia
Regione : Campania
Città : Capaccio
Tipo di realtà : Profit
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2C
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2010
Anno riconversione : 2018

La società agricola si propone di realizzare “La Fattoria Circolare”, un circuito produttivo che ha come obiettivo l’ecosostenibilità, l’autoalimentazione e l’autosostentamento, fino alla ricerca e sviluppo delle materie prime da riutilizzare.

Maremirtilli oggi, a partire dai primi due ettari, sta riorganizzando la propria attività agricola in ottica circolare, per valorizzare le dinamiche naturali del suolo, coltivando la terra proprio come se fosse un bosco in piena sinergia: due orti-frutteti in modalità sinergica con un uliveto, il giardino delle spezie (100mq), siepi separatrici realizzate con piante di spezie, piante rampicanti e alberi per proteggere gli uliveti; un’area bosco a protezione e sviluppo dell’ecosistema; un laghetto per l’allevamento e la ricostruzione dell’ecosistema naturale; una serra/semensaio per la creazione di semi naturali biologici; un area compost per la creazione di concimi naturali; una cisterna fuori terra per la raccolta e il riuso dell’acqua piovana; una stalla ricovero per animali da cortile come galline, conigli e pecore. Questo circuito virtuoso mantiene e rispetta la terra, partendo dal presupposto che quest’ultima è in grado di rigenerarsi da sé, se ci si assicura il mantenimento della fertilità. Inoltre, un ettaro di campo è stato coltivato con la canapa tessile per riqualifica terreno attraverso il fitorimedio. Un sistema ecosostenibile e autoalimentato grazie a un impianto fotovoltaico.

Maremirtilli è attiva nella promozione del territorio, della filiera corta e nella diffusione dell’economia circolare, in particolare attraverso il progetto “Ecovillage Maremirtilli”

Per i bambini sono stati allestiti giochi, percorsi motori e aree ricreative, come l’agriasilo, per la fascia dai 3 ai 5 anni, in cui viene applicato il metodo Montessori. Gli adulti, invece, possono scegliere tra escursioni turistiche, percorsi sensoriali e di formazione sulle tecniche di permacultura. La struttura, inoltre, promuove scambi interculturali per presentare e raccontare storie di un Italia e di un mondo che cambia.

L’arte è un altro dei mezzi scelti dall’azienda per riavvicinare l’uomo alla natura, promuovere e sostenere la cultura ambientale e far comprendere l’importanza del riuso e riciclo dei materiali. La fattoria d’arte infatti, prevede: un area mercato che presenta i prodotti agricoli del Cilento e mostra le loro qualità organolettiche; un’area artigianato dove artisti e artigiani possono presentare le proprie creazioni realizzate con materiali di riciclo; un’area didattica con laboratori creativi sul riciclo e riuso dei materiali; un’area dedicata alla promozione del territorio campano e cilentano, con lo scopo di riunire chi vive e chi lavora con passione nel territorio.