Micocca Design Salita del Prione, 34, 16128 Genova GE, Italia

L’attività di Micocca Design si concentra su tutti quegli eventuali sviluppi che la tecnologia dell’artigianato tecnologico può portare all’attività principale dei suoi componenti, appunto architetti. Il principio fondante è stato quello di valutare se un uso della tecnologia innovativa potesse essere anche sostenibile e in grado quindi di ottenere notevoli miglioramenti sia in campo economico per l’azienda e il mercato nel suo complesso nonché benefici alla comunità intera attraverso un recupero e riuso sostenibile della plastica.

Dalla sua origine Micocca Design si è concentrata nel trovare la giusta sinergia tra questi mondi che compongono lo sviluppo economico e sociale della comunità in cui Micocca si insedia. Il raggruppamento si è fondato nel 2014 e dal 2016 ha trovato una sua sede nel cuore del centro cittadino Genovese, in prossimità dell’Università di Architettura.

Il tema consiste nell’utilizzo del materiale plastico di riciclo per realizzare oggetti di design attraverso l’uso delle stampanti 3D. La qualità estetica aggiunge un valore al manufatto tale per cui lo stesso non viene più ritenuto rifiuto ma al contrario un prodotto di qualità ed inoltre se questo prodotto viene distribuito dalla città stessa attraverso i suoi musei ai suoi visitatori si avrà un beneficio sia in termini di qualità di prodotti e merchandising sia in termini di sostenibilità ambientale. Il prodotto viene elaborato sul posto e rimesso nel circuito direttamente sotto forma di prodotti di qualità estetica e culturale.

Paese : Italia
Regione : Liguria
Città : Genova
Tipo di realtà : Profit
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2C, B2B
Anno avvio attività : 2006
Anno riconversione : 2017

I prodotti nascono dal riuso del materiale plastico prodotto dalle aziende o dalla cittadina che viene raccolto e trasformato allo scopo di diventare materia prima seconda attraverso cui realizzare manufatti unici di design e qualità estetica tali da poter essere commercializzati dalla stessa città nei suoi musei ai visitatori che hanno poco prima buttato altro materiale plastico come può essere una semplice bottiglia

La Mission di Micocca Design è di promuovere la sostenibilità ambientale. L’azienda usa la plastica vecchia dare vita nuovi progetti, evitando cosi l’entrata di circa sessanta tonnellate di plastica nel circuito dei rifiuti.