Noi Genitori Factory Via XXIV Maggio, 4/e, 22036 Erba CO, Italia

BISCOTTIFICIO SOCIALE
EFFICIENZA ENERGETICA E RIDUZIONE DEI RIFIUTI

La Noi Genitori Onlus è un’impresa sociale di comunità moderna e dinamica, formata da 69 soci, che da 25 anni opera sul territorio erbese con la finalità di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e operare per la loro inclusione sociale.

60 sono le persone con disabilità e le rispettive famiglie a cui si rivolgono, attraverso un’ampia offerta:

  • 2 servizi diurni;
  • 1 casa per l’Autonomia per i progetti sul “durante e dopo di noi”;
  • soggiorni climatici, tempo libero e sport;
  • il biscottificio Noi Genitori Factory nato con la finalità di offrire formazione e lavoro.

Noi Genitori nasce dalla volontà delle famiglie di persone con disabilità che hanno messo in comune le loro aspettative, le risorse e loro capacità di collaborazione per rispondere al bisogno di una buona qualità della vita dei loro figli. Per perseguire tale scopo Noi Genitori conta su un’equipe multidisciplinare e sulla fondamentale risorsa del volontariato.

Noi Genitori ha fatto suo uno stile di lavoro e un modo di fare impresa sociale improntato alla creazione di legami di comunità e reti di persone, imprese ed enti pubblici. Ogni giorno promuove una cultura della solidarietà, della cooperazione e della responsabilità individuale e ambientale attraverso iniziative di volontariato aziendale, progetti con le scuole, eventi di coesione sociale a favore della cittadinanza. A oggi Noi Genitori è una delle più importanti organizzazioni dedita alle persone con disabilità della Provincia di Como. E tutto viene svolto nel rispetto dell’ambiente attraverso scelte ecologiche: le sedi della cooperativa sono realizzate secondo criteri ecocompatibili e l’energia utilizzata nelle strutture e per le attività proviene da fonti rinnovabili.

Paese : Italia
Regione : Lombardia
Città : Erba
Tipo di realtà : Non profit
Attività : Prodotto circolare
Target : B2C, B2B
Numero dipendenti : 15-49
Anno avvio attività : 1994
Anno riconversione : 1994

Nel Biscottificio Noi Genitori Factory vengono realizzati e commercializzati prodotti secchi da forno, che hanno come valore aggiunto:

  1. essere prodotti con energia pulita;
  2. essere realizzati a partire da materie prime di prima qualità e a filiera corta;
  3. essere prodotti da persone con disabilità che attraverso questa attività vedono valorizzate le loro abilità ed autonomie.

La cooperativa ha un’esperienza ventennale nel campo delle disabilità e nella gestione di progetti e servizi in una logica di sostenibilità, mantenendo saldo il legame con il territorio.

L’edificio che ospita il biscottificio è stato progettato secondo criteri di risparmio energetico e in modo che tutta l’energia necessaria per far funzionare la strumentazione (forno, planetaria, sfogliatrice, frigorifero) provenga da fonti rinnovabili. 

La struttura è caratterizzata da:

  • utilizzo di materiali naturali e riciclabili: legno e vetro;
  • involucro edilizio performante;
  • pacchetti isolanti e serramenti a taglio termico;
  • impianti meccanici in pompa di calore;
  • impianti fotovoltaici che utilizzano l’energia del sole per il riscaldamento degli ambienti e in tutti i processi produttivi;
  • tetto verde che contribuisce alle caratteristiche bioclimatiche della casa e si integra visivamente nel paesaggio.

Nel biscottificio vengono utilizzate materie prime di qualità, in alcuni casi biologiche e a chilometro zero, valorizzando i produttori locali: per esempio il burro della Latteria Sociale Valtellina e il miele biologico di un produttore della zona.

Nella tipografia interna viene utilizzata carta da riciclo o proveniente da legname di foreste gestite in maniera sostenibile.

Durante le fasi della produzione viene prestata particolare attenzione allo smaltimento dei rifiuti, grazie alla predisposizione di uno specifico locale adibito alla raccolta dei rifiuti e a un’attenta raccolta differenziata, attività che coinvolge in prima persona educatori e le persone con disabilità. Una volta alla settimana un gruppo si reca alla piattaforma ecologica cittadina per il conferimento di alcune tipologie di rifiuti. Inoltre, grazie ad un’opera di sensibilizzazione diffusa, lavoratori e volontari ritirano quotidianamente alcuni rifiuti organici, che vengono utilizzati come mangime per animali da cortile, come per esempio le galline.

La consegna dei biscotti viene fatta ottimizzando i mezzi di trasporto a metano già presenti in Cooperativa e utilizzati per lo svolgimento di attività di inclusione sociale delle persone con disabilità e per lo spostamento degli utenti.

Noi Genitori Factory è un biscottificio che offre alle persone con disabilità opportunità di formazione e lavoro, con la finalità di conseguire la realizzazione di sé e l’inclusione sociale.

Nel laboratorio le persone con disabilità sono protagoniste di ogni fase della produzione: impasto, taglio dei biscotti, confezionamento. Le persone con disabilità sono inoltre coinvolte nelle attività di vendita diretta dei prodotti nelle imprese dove regolarmente organizziamo banchetti vendita e in occasione di eventi sul territorio.

Particolare attenzione è rivolta ai bisogni dei lavoratori, favorendo il part-time, dove richiesto, a favore della conciliazione lavoro famiglia anche grazie al lavoro da remoto. 

La cooperativa sociale Noi Genitori, inoltre, utilizza eventuali utili per lo sviluppo di servizi a favore di persone con disabilità. 

La sede della Noi Genitori, che ogni giorno ospita 60 persone con disabilità all’interno di due servizi diurni, è stata progettata secondo un pensiero ecologico. Tre sono le idee ispiratrici:

  • Risparmio energetico
  • Salubrità degli spazi
  • Felicità dell’abitare

Il biscottificio ultimato nel 2017, infatti, è stato realizzato in continuità con l’edificio preesistente e ha installati i seguenti impianti:

  • 10 Kw impianto fotovoltaico, che produce circa 1050 kWh/anno, pari a circa un risparmio sulla bolletta di 2100 €/annui, soddisfando circa il 30-40% del fabbisogno del biscottificio compreso l’utilizzo dei macchinari specifici e il 20% del fabbisogno dell’intero ampliamento;
  • pompa di calore da 2,5 kW e unità esterna da 25 KW con recuperatore di calore a servizio del biscottificio
  • pompa di calore da 35KW;
  • batterie di post-riscaldamento da 0,5 KW;
  • recuperatore di calore a servizio delle aule. Bilancio energetico: l’impianto fotovoltaico di potenza 10 kW .

Anche la casa per l’autonomia “Casa Lorenza” che promuove esperienze di scuola di vita adulta è stata ristrutturata secondo criteri ecologici.

Durante i pasti viene consumata l’acqua dell’acquedotto per evitare l’uso delle bottiglie di plastica.

La Factory è profondamente connessa con la comunità. Regolarmente vengono organizzati  laboratori di produzione di biscotti coinvolgendo gli studenti delle scuole e sensibilizzandoli alle tematiche del risparmio energetico e del rispetto ambientale. Anche durante le giornate di volontariato d’impresa, i dipendenti delle imprese locali vengono coinvolti in alcune attività connesse al biscottificio, come la predisposizione delle etichette.  La cittadinanza è la prima acquirente dei biscotti che vengono acquistati presso lo spaccio del biscottificio o presso rivenditori locali che hanno scelto i prodotti Noi Genitori.

Diversi articoli sui giornali locali testimoniano il valore sociale del progetto, l’attenzione alla tematica della responsabilità sociale attraverso la valorizzazione del lavoro delle persone con disabilità, l’attenzione alla tematica ambientale, la valorizzazione del territorio che fornisce le materie prime ed è il primo acquirente dei prodotti.