Paredes Via Giuseppe Spataro, 124, 16151 Genova GE, Italia

PRODOTTI PER L’IGIENE
PRODUZIONE DI MATERIALI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Paredes Italia S.p.a. si occupa della produzione e distribuzione di prodotti per l’igiene professionale (carta asciugamani, carta igienica, sapone, bobine, lenzuoli medici), e in particolare per l’igiene delle mani. Presta particolare attenzione a produrre materiale a basso impatto ambientale (ecolabel) partendo da attenzioni legate al minimo spreco nella fase di lavorazione del prodotto, ma soprattutto di proporre sul mercato un prodotto che diminuisca gli sprechi da parte dell’utilizzatore finale (taglio automatico, imballaggi ridotti). 

Paese : Italia
Regione : Liguria
Città : Genova
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2B
Anno avvio attività : 1988
Anno riconversione : 2004

I prodotti Paredes sono concepiti per essere trasportati con meno imballaggio possibile e attraverso mezzi a metano. La lunghezza dei rotoli di carte è aumentata (nelle varie forme) diminuendo l’imballaggio e creando la possibilità di trasportare più merce (meno pallet, meno trasporto, meno rifiuto, meno emissioni di anidride carbonica). I prodotti sono creati con scarti di produzione (recupero della rifilatura dei rotoli), recupero delle polveri con una macchina che genera, attraverso un processo di compressione, macro pellet per l’utilizzo del riscaldamento.

Gli apparecchi dismessi utilizzati per la distribuzione dei prodotti vengono recuperati e affidati ad una fondazione onlus di caritas italiana che, attraverso borse di lavoro, crea progetti per il reinserimento nel mondo del lavoro per persone disagiate. In questa fase gli apparecchi vengono riconfezionati creando una nuova vita per gli stessi che verranno reintrodotti sul mercato. Paredes promuove a livello locale attraverso eventi promossi dal comune o dalla regione per sensibilizzare l’importanza dell’igiene delle mani (festival della scienza). Nell’organico di Paredes vengono inseriti ragazzi con handicap attraverso la asl per creare percorsi professionalizzazione finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro