Pasto Buono Via XX Settembre 29 16121 Genova

CONTRASTO ALLO SPRECO ALIMENTARE
RECUPERO E REDISTRIBUZIONE DI CIBO SANO E INVENDUTO

QUI Foundation è la Onlus sostenuta da QUI! Group S.p.a., nata nel 2008 a Genova per volere del fondatore e presidente del gruppo, Gregorio Fogliani. QUI Foundation opera nei settori dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e della beneficenza. Il suo principale progetto è Pasto Buono, nato per contrastare gli sprechi alimentari. L’obiettivo è recuperare il cibo sano e invenduto, a fine giornata, da ristoranti, pasticcerie, bar, tavole calde e altri esercizi food per donarlo in perfetto stato di conservazione alle persone in difficoltà.

Pasto Buono ha permesso di recuperare e donare più di un milione di pasti dal suo avvio. Il progetto, attivo in tutta Italia, nel 2015 è stato riconosciuto dalla FAO come partner del programma internazionale “SAVE FOOD” contro gli sprechi.

Pasto Buono persegue quattro finalità, a ciascuna delle quali corrispondono aree d’intervento e azioni specifiche distinte: utilizzare al meglio le risorse alimentari ed eliminare gli sprechi; sostenere le persone bisognose; difendere la dignità della persona e l’intimità familiare; diffondere la cultura della solidarietà, della responsabilità e della collaborazione a tutti i livelli della società civile. 
 Per realizzare le proprie finalità e raggiungere tutti i destinatari, Pasto Buono può intervenire a vari livelli. Insieme ai propri Partner, Pasto Buono opera quotidianamente per:

  • creare un network di esercenti che quotidianamente mettono da parte a favore di beneficiari le eccedenze alimentari prodotte, ovviamente in perfette condizioni, anziché eliminarle coi rifiuti;
  • organizzare la logistica per la distribuzione delle eccedenze o, in particolari circostanze, gestire il ritiro diretto dei generi alimentari da parte di anziani e famiglie;
  • informare e dare un supporto culturale e pratico a famiglie ed esercenti per migliorare le loro abitudini di consumo e ridurre significativamente gli sprechi e la produzione di rifiuti;
  • sensibilizzare e aggregare intorno al progetto tutti i soggetti e gli operatori, pubblici e privati, che a vario titolo sono chiamati in causa e possono o desiderano partecipare al progetto.
Paese : Italia
Categoria : Alimentare
Regione : Liguria
Città : Genova
Tipo di realtà : Non profit
Attività : Servizio circolare
Target : B2C, B2B
Anno avvio attività : 2008
Anno riconversione : 2008

Uno degli obiettivi del Progetto Pasto Buono è la riduzione degli sprechi alimentari attraverso il recupero e la redistribuzione del cibo. Pasto Buono ha permesso di recuperare e donare più di un milione di pasti dal suo avvio.

L’iniziativa Pasto Buono è per sua natura inclusiva e promuove un partenariato aperto. Idealmente, si rivolge a tutte le Istituzioni, alla cittadinanza, alle associazioni e a tutti coloro che operano nel sociale o animano la società civile, senza distinzione culturale, politica o religiosa.