Pcup Via Trezzo d'Adda, 5/3, 20144 Milano, Italia

BICCHIERE IN SILICONE RIUTILIZZABILE

PCUP srl ha creato un’alternativa innovativa e sostenibile, sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale, a una delle pratiche di utilizzo più comuni nella società attuale, l’usa e getta, nello specifico per il settore beverage e per i bicchieri utilizzati nei festival, negli eventi, nei concerti e nei locali. Lo fa producendo un bicchiere intelligente e infrangibile costruito in silicone e gestito in economia circolare.

L’intelligenza del bicchiere rivoluziona l’esperienza in un locale o ad un evento: pagamenti contactless, comunicazioni in tempo reale, contenuti esclusivi. È ecologico e infrangibile, PCUP non è prodotto a partire dalla plastica ma dal silicone, un materiale derivato dalla sabbia piuttosto che dal petrolio. Non si rompe ed è pieghevole e, al contrario dei bicchieri in plastica, non si riga o opacizza ed è resistentissimo a detergenti e alte temperature. Il bicchiere è reso intelligente da un chip NFC presente sul fondo che contiene l’identità digitale del bicchiere e del locale o evento in cui si trova. Grazie alla lettura del chip attraverso l’app PCUP scaricabile gratuitamente su qualsiasi smartphone è possibile accedere a diversi servizi come l’ordine in app saltando le code, il pagamento attraverso il bicchiere e i contenuti esclusivi proposti dall’evento a cui si sta partecipando.

Paese : Italia
Regione : Lombardia
Città : Milano
Tipo di realtà : Profit
Attività : Prodotto circolare
Target : B2C, B2B
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2018
Anno riconversione : 2018

Il prodotto realizzato da PCUP è l’omonimo bicchiere. Viene realizzato in silicone platinico alimentare in Italia, precisamente a Genova. A norma di sicurezza per eventi, festival e concerti grazie alla sua flessibilità, è perfettamente in linea con la normativa alimentare. 

Il bicchiere che PCUP produce è circolare perché è molto più resistente sia dei bicchieri di vetro sia di quelli in plastica rigida – non si riga, spacca, né sbecca – ed è certificato per oltre 2000 lavaggi.  Resiste a detergenti, a temperature da -40 a +220°C, ai raggi UV e non consente la proliferazione dei batteri. Può essere lavato in lavastoviglie e sterilizzato. In questo modo può essere utilizzato potenzialmente per anni riducendo drasticamente il quantitativo di plastica o di bicchieri usa e getta che verrebbero impiegati al suo posto. Viene inoltre quasi sempre gestito su cauzione riducendo quasi a zero il rischio di inquinamento provocato da bicchieri abbandonati nell’ambiente.

La politica di sostenibilità ambientale di PCUP è la stessa vision dell’azienda e si articola in questi due punti:

  • Creare bicchieri più sostenibili perché prodotti a partire dal silicone, materiale ottenuto dalla sabbia e più ecologico della plastica, e molto più durevole per eliminare la pratica dell’usa e getta.
  • Creare bicchieri che responsabilizzino le persone sul loro impatto ambientale: tramite l’utilizzo dell’applicazione digitale PCUP, gli utilizzatori avranno un contatore ecologico personale del quantitativo di plastica che sta aiutando a risparmiare.