Prespaglia Via Monache Benedettine Olivetane 14/b, 70026 Modugno BA, Italia

SETTORE ECOEDILIZIA
PRODUZIONE DI MATERIALI IN PAGLIA PER COSTRUZIONI

L’azienda Prespaglia è stata fondata nel 2012 in Puglia e produce prodotti in paglia pressata e miscelata. Prespaglia mira a innovare la tecnologia costruttiva tradizionale contribuendo alla riduzione dei gas serra e a migliorare la qualità della vita delle persone.

Prespaglia ha realizzato il primo blocco modulare in paglia pronto da montare, alternativo ai manufatti in laterizio, in cemento o in argilla espansa, che permette di realizzare pareti in tempi rapidissimi, con un notevole risparmio sul costo della manodopera. L’Ecoblocco Modulare in paglia, argilla e calce idraulica è la risposta concreta all’esigenza di case sane ed economiche, ma con qualità costruttiva superiore alle case tradizionali e moderne. Oltre a garantire elevati livelli di isolamento termo-acustico, è costituito quasi totalmente da un materiale rinnovabile e riciclabile che in caso di dismissione è addirittura biodegradabile. Un prodotto altamente traspirante che garantisce ambienti salubri.

L’Ecoblocco Modulare in Paglia, Argilla e Calce Idraulica è il primo blocco ecologico prefabbricato in Paglia che, grazie al suo sistema di connessione esclusivo, è in grado di garantire la riduzione drastica della manodopera attraverso la costruzione ad incastro. L’Ecoblocco concilia le esigenze abitative dell’uomo con la tutela dell’ambiente!

Paese : Italia
Regione : Puglia
Città : Modugno
Tipo di realtà : Profit
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2B
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2012
Anno riconversione : 2012

Oltre a utilizzare nel processo produttivo materiali di altissima qualità e materie prime organiche riciclabili, che in caso di dismissione sono addirittura biodegradabili, l’azienda realizza i propri prodotti a freddo evitando l’emissione di CO2 nell’aria. Questi materiali sono termoisolanti ottenendo un notevole risparmio energetico. Ottimi sia per contrastare il freddo che per il caldo, hanno anche un buon isolamento acustico e una buona resistenza ai sismi tellurici per l’inserimento ad incastro.

Il trasporto avviene a pieno carico su mezzi su ruote.

Prespaglia è attenta alle politiche di inclusione sociale, dà impiego a persone con disagio psichico.

Nel 2016 ha vinto il Premio Nazionale EDILIZIA VERDE,(Termomattone) nella sezione materiali locali e rinnovabili , premiato dal Ministero dell’Ambiente, patrocinato dall’Ecosistemi, dalla ICLEI e dalla Banca ETICA . Stanno partecipando per il 2017/18 allo stesso premio per l’Ecoblocco, per Legambiente, e per Confindustria il conferimento alla” Stella al merito del Lavoro”.

L’azienda sponsorizza una barca per le regate internazionali e locali per far conoscere il proprio prodotto (Trani-Dubronvik). Inoltre collabora con tre fornitori che attraverso i loro prodotti sono attivamente vicini all’azienda che promuove sempre nuove proposte per migliorare la sostenibilità dei prodotti.