
BIO-EDILIZIA E MATERIALI DA COSTRUZIONE
REALIZZAZIONE DI PRODOTTI CON ALTE PERCENTUALI DI MPS
ReCO2 è una startup innovativa costituita nel Maggio 2018 che opera nel settore della bio-edilizia e dei materiali da costruzione: sviluppa, produce e commercializza prodotti realizzati con percentuali di materie prime seconde che vanno da più del 70% fino al 100%, e che sono destinati sia al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici che all’uso per pavimentazioni esterne ed interne di vario genere.
L’ideazione di un processo produttivo rivoluzionario ma, al tempo stesso, di facile applicazione ha consentito di produrre una vasta gamma di materiali ceramico/cementizi eco-friendly e bio-compatibili. I prodotti si ispirano ad un modello virtuoso di economia circolare, in cui le materie prime riciclate e quelle di scarto di altri processi produttivi vengono valorizzate attraverso un processo di attivazione chimica a freddo, rientrando così a far parte del mercato senza gravare oltremodo sull’ambiente. Tutti i prodotti, inoltre, sono facilmente personalizzabili in termini di forma, colore e dimensione a seconda delle esigenze del cliente, conferendo ulteriore valore aggiunto ad un processo che, congiuntamente, riduce drasticamente le emissioni di CO2 in atmosfera (rispetto ai processi ceramici tradizionali) e le quantità di scarti difficilmente riutilizzabili.
I fondatori sono quattro giovani amici accomunati dagli stessi ideali di sostenibilità e circolarità, che aspirano a coinvolgere con il proprio lavoro quante più persone possibili verso un reale cambiamento: #Think circular!
ReCO2 è stata finalista e vincitrice (2°posto) della Rome Startup Week 2018, ed è stata menzionata sul quotidiano “L’Inchiesta” e sul web magazine “Tixe Magazine”.