Sapi Via 1° Maggio, 26, 20028 San Vittore Olona MI, Italia

PRODUZIONE CARTUCCE RIGENERATE E STAMPANTI RICONDIZIONATE

Sapi è un’azienda italiana che dal 1993 produce cartucce toner rigenerate alle quali si sono poi aggiunte stampanti e copiatori ricondizionati. L’esperienza si è trasformata negli anni in garanzia di qualità, permettendo oggi a Sapi di essere un punto di riferimento sul territorio nazionale e di posizionarsi tra i primi cinque produttori in Europa.

Il Gruppo Sapi è un esempio virtuoso di economia circolare in Italia che ha un unico obiettivo: fare la differenza. L’azienda dà nuova vita ai prodotti esausti, garantendo qualità equivalente al nuovo a prezzi contenuti e con il minimo impatto ambientale. Ogni fase, dallo sviluppo all’assistenza del cliente, è caratterizzata da professionalità e processi tecnologici avanzati. La società crede molto nell’innovazione, ecco perché investe ogni anno in ricerca e sviluppo. Nei suoi laboratori interni, tecnici specializzati eseguono rigorosi programmi di analisi e test dei materiali. I risultati di queste ricerche permettono a Sapi srl di creare prodotti sicuri e certificati, all’interno di una filiera tutta italiana.

Paese : Italia
Regione : Lombardia
Città : San Vittore Olona
Tipo di realtà : Profit
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2C, B2B
Numero dipendenti : 15-49
Anno avvio attività : 1993
Anno riconversione : 1993

Sapi è nata con un obiettivo ambizioso: sviluppare un modello di consumo alternativo ed ecosostenibile, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. L’azienda crea valore in maniera responsabile e rappresenta un’alternativa affidabile nel mercato del printing, realizzando prodotti di elevata qualità a costo inferiore rispetto all’originale, ma a parità di performance.

Sapi infatti rigenera e poi rimette sul mercato materiale consumabile per qualsiasi tipo di stampante, multifunzione e fotocopiatrice (toner, cartucce originali esauste, tamburi e ricambi) e relativo hardware (stampanti e fotocopiatori). Nei due stabilimenti dell’azienda vengono rigenerate fino a 50.000 cartucce al mese, con una qualità pari a quella dell’originale, grazie a 14 linee produttive tecnologicamente avanzate (ogni anno in Italia circa 30 milioni di cartucce a getto d’inchiostro e 10 milioni di cartucce toner finiscono nelle discariche o vengono bruciate). Oltre alla possibilità di utilizzare prodotti a basso impatto ambientale a prezzi convenienti, Sapi offre al cliente la possibilità di personalizzare i prodotti e i servizi accessori in base alle sue esigenze specifiche.

Il processo produttivo di Sapi si modella nel corso degli anni intorno all’esperienza nel settore stampa, diventando esempio di affidabilità. L’esperienza viene affiancata da una attività continua di Ricerca & Sviluppo e da un controllo scrupoloso in ogni fase di lavorazione, che permette di realizzare prodotti garantiti e certificati. La tutela dell’ambiente passa attraverso ogni scelta, per questo la realizzazione dei prodotti avviene in due stabilimenti valutati tra i migliori in Europa. L’intera produzione è a opera di personale qualificato. Ogni persona coinvolta è consapevole di essere parte di un processo, infatti conosce i prodotti che realizza e contribuisce con la sua esperienza alla crescita dell’azienda. Al termine della filiera c’è un reparto logistico efficiente. Grazie all’uso della tecnologia più avanzata è in grado di gestire gli ordini e le spedizioni nei tempi concordati.
Una volta esauriti, toner cartucce e stampanti diventano rifiuti destinati allo smaltimento. Nello specifico, diventano “rifiuti speciali”, in quanto provenienti da attività commerciali e industriali, che hanno bisogno di procedure particolari e costose, anche per la raccolta e il trasporto. 

La mission di Sapi è ridare nuova vita a questi elementi. Infatti questi “rifiuti” vengono avviati alla ri-produzione. L’azienda assume un ruolo fondamentale non solo nel processo di riduzione del quantitativo di questi rifiuti da inviare allo smaltimento finale ma anche nel ridurre il loro impatto ambientale. Inoltre, ottimizza la produzione e i materiali recuperati, contribuendo a ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali.

Nell’ambito delle azioni di responsabilità sociale d’impresa, Sapi mantiene la produzione in Italia, conservando il legame con il territorio e promuovendo lo sviluppo economico. Da sempre l’azienda ha un approccio che pone al centro la tutela ambientale e delle persone che lo abitano, agendo con la volontà di perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e la prevenzione dell’inquinamento connesso con la propria attività. Proprio per questo, l’azienda identifica degli aspetti ambientali significativi e definisce le attività necessarie per tenere sotto controllo relativi impatti ambientali. Questo impegno riguarda tutte le attività produttive e si applica anche alle fasi di sviluppo dei prodotti/servizi, all’installazione e alla dimissione di macchine e impianti. Sapi Service svolge un’intensa opera di sensibilizzazione su questi temi anche nei confronti dei proprio fornitori di materiali e di servizi, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo di attività da parte di associazioni no-profit e affiancando l’impegno in campo ambientale a quello in ambito sociale.