Tea 1928 Marche, Italia

FABBRICAZIONE DI ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE E PELLETTERIE
RECUPERO DI STOFFE DI SCARTO

Tea 1928 è una micro impresa che realizza borse, pelletterie, articoli da viaggio, foulard e fazzoletti da stanchino utilizzando esclusivamente avanzi di lavorazione di tappezzerie, di pelletterie e di concerie. Materie prime seconde per una produzione dalla vocazione fortemente artigianale.

Recupero. Di materiali, di lavorazioni, di persone. L’esperienza di Tea 1928 nasce dalla necessità delle fondatrici di ritornare a una dimensione assolutamente territoriale: un modello di business che contribuisca al bene al tessuto economico e sociale della regione, le Marche, dal quale trae risorse e nella quale si muove.  

Nel 2014 Tea 1928 vince il Premio di Union Camere di Ancona come impresa innovativa.

Paese : Italia
Regione : Marche
Città : Falconara Marittima
Tipo di realtà : Profit
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2C
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2014
Anno riconversione : 2014

Le produzioni di Tea 1928 nascono dal recupero di materie prime residue di altre produzioni: avanzi di lavorazione di tappezzerie, di pelletterie e di concerie.

Nella sartoria, grazie all’esperienza di chi opera nel settore da più tempo si sperimentano i materiali giorno per giorno. 

Tea 1928 è  una micro impresa votata al coinvolgimento di manodopera locale, per lo più femminile e over 40, con una manualità abile ma afflitta dalla crisi economica, ma che fornisce anche commesse a cooperative di migranti e richiedenti asilo.