Tea Prodotti Naturali Via Palombare, 55, 60127 Ancona AN, Italia

ECOCOSMESI
PRODUZIONE DI DETERGENTI ECOLOGICI E COSMETICI NATURALI

L’azienda TeaNatura, aperta nel 2003 ad Ancona nelle Marche opera nel settore della produzione e distribuzione di Detergenti ecologici e Cosmetici Naturali. Oltre all’attenzione – sia ecologica che etica – nella scelta delle materie prime, l’azienda promuove attraverso i prodotti proposti, azioni di sensibilizzazione della clientela verso concetti di sostenibilità, corretto riciclo e basso impatto (Flaconi in PET riciclato, Plastiche da fonti rinnovabili, oggettistica d’uso quotidiano in legno).

Nel 2016 TeaNatura ha vinto il premio “ridurre si può nelle Marche” promosso dalla Regione Marche e da Legambiente Marche

Paese : Italia
Regione : Marche
Città : Ancona
Tipo di realtà : Profit
Attività : Modello produttivo circolare
Target : B2C, B2B
Numero dipendenti : 0-14
Anno avvio attività : 2003
Anno riconversione : 2012

Dal 2012 sostiene il concetto di Economia Circolare con la produzione e diffusione della prima linea di detergenti Ecologici denominata “Ri-Detersivo”, la prima gamma di prodotti per la pulizia ottenuti con alta percentuale di tensioattivi derivanti da Oli post-consumo di uso familiare e da cenere di legna. La linea è confezionata in plastica Braskem – da canna da zucchero ed etichettata con etichette in carta FSC che riporta chiaramente sul fronte il concetto di economia circolare e l’invito a partecipare ad essa.

L’azienda promuove, attraverso anche tutti gli altri prodotti proposti, azioni di sensibilizzazione della clientela alla sostenibilità, al riciclo e al basso impatto. Realizza flaconi cosmetici in plastica (PET) attraverso il recupero di bottiglie acqua minerale e utilizza per alcuni prodotti plastica braskem da canna da zucchero. Si avvale inoltre di fonti di energia elettrica green e ha ottimizzato la gestione dei rifiuti, per esempio riutilizzando i bulk plastici dei semilavorati.

 

Tea cerca di acquistare, quando possibile, materie prime da produttori locali e sceglie i propri dipendenti entro un breve raggio di km al fine di valorizzare il proprio territorio e la propria zona. Tea propone ai propri dipendenti una sorta di autogestione delle ore lavorative favorendo in estate un orario ridotto.