SOLO UNA

SOLO UNA
Vai alla storia
[di Salvatore Giommarresi]
Non ci sono passeggeri sulla nave spaziale Terra. Siamo tutti parte dell’equipaggio

Sinossi

“SOLO UNA” è Il mio racconto a fumetti che vuole spiegare cos’è il MAIC e cosa si sta cercando di realizzare per la risoluzione di uno dei più grandi problemi che affliggeranno l’intera umanità nel futuro prossimo (oramai alle porte).
La mia ricerca è partita appunto dal tema della carestia alimentare, un tema a me caro che ho trovato più volte sulla mia vita grazie al mio lavoro, un tema con il quale ho fatto i conti non su me stesso ma attraverso gli altri. Infatti nei miei viaggi sono venuto a contatto con situazioni di povertà e malnutrizione in alcuni dei paesi del terzo mondo impossibilitati ad affrontare tale emergenza. Il Mozambico, luogo bellissimo e stupefacente, è stato il primo luogo in cui ho potuto toccare con mano le disparità sociali ma anche e soprattutto alimentari.
Questo mi ha fatto pensare molte volte a possibili soluzioni e ad interrogarmi su quale potesse essere l’eventuale soluzione, sento poi parlare del MAIC e capendone l’idea la trovo interessantissima. Infatti non si parla di sostituire in toto la nostra intera dieta mediterranea,
ma bensì di ragionare su come rendere possibile la sostenibilità alimentare per il pianeta terra, tenendo sempre ben presente che gli insetti non andranno a sostituire i nostri alimenti ma si integreranno nelle nostre vite e consuetudini alimentari.
Per narrare queste tematiche ho deciso di parlarne in prima persona, tra me e me, con i miei dubbi e le mie certezze, in questo modo metto il lettore nella posizione di interrogarsi sulle proprie scelte alimentari e capirne le conseguenze. La scelta di elementi grafici (una sorta di infografica applicata al fumetto) quali schemi o icone semplifica ulteriormente il racconto focalizzando l’attenzione sui disegni e sul procedere del racconto.

soloUNA (1)

5 Agosto 2019 / by / in , ,
Comments

I commenti sono chiusi.